Blitz alla sagra: sequestrati 557 chili di prodotti alimentari
Sono state emesse anche multe per un totale di euro 5000, gli alimenti non erano idonei al consumo umano
Era il giorno della grande festa, una tradizione che si ripete a Pieve Santo Stefano: La Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore.
Quest’anno è accaduto che agli stand si sono presentati i carabinieri della Forestale della provincia di Arezzo, insieme ai tecnici del Dipartimento di Prevenzione – Ufficio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare – dell’Asl Toscana Sud Est. Sono stati effettuati controlli agroalimentari per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e sulla tracciabilità dei prodotti.
Al termine dell’attività sono state verificate irregolarità che hanno portato al ritiro dal commercio 557 chili di prodotti alimentari quali formaggi, pane ed insaccati, non idonei alla consumazione umana. Sono state emesse anche sanzioni amministrative per un totale di 5.500 euro. Nello specifico sono stati ritirati, ai fini della distruzione, 211 chili di alimenti da forno, caseari ed insaccati e 346 chili di formaggi ed insaccati sono stati sottoposti a blocco sanitario per verificare l’origine dei prodotti.
L’obiettivo dei controlli è quello di tutelare la qualità dei prodotti, la salvaguardia della sicurezza alimentare, garantire la salute dei cittadini e l’equilibrio del mercato: il tutto al servizio dei cittadini nonché dei produttori e commercianti responsabili.