una storia drammatica

Bimba di 10 mesi muore dopo giorni di sofferenza. La procura indaga per omicidio colposo

I genitori: ""Stava bene e non aveva nessuna patologia". L'esame autoptico stabilirà cosa sia successo e se poteva essere salvata

Bimba di 10 mesi muore dopo giorni di sofferenza. La procura indaga per omicidio colposo
Pubblicato:

"Stava bene e non aveva nessuna patologia, poi ha cominciato ad avere dolori alla pancia e abbiamo chiamato la pediatra più volte per capire cosa fare. Pensavamo avesse delle semplici coliche".

Chi parla sono i genitori di una bambina di appena 10 mesi, deceduta dopo un malore e un ricovero d'urgenza all'ospedale Meyer. Adesso iscritti nel registro degli indagati ci sono due medici, un atto dovuto in attesa dell'autopsia. La procura indaga per omicidio colposo.

Ma cosa è successo?

A ricostruire la drammatica vicenda sono i genitori della piccola col tramite della società di consulenza Giesse, che si occupa di risarcimenti in casi di malasanità. E' il 17 maggio 2024 quando la bambina accusa un primo malore. Inizialmente sembrano delle semplici coliche. I genitori si tranquillizzano anche dopo aver contattato il pediatra. La situazione precipita in pochi giorni. Poi la  corsa in ospedale, al pronto soccorso di Pontedera, e infine il trasferimento d'urgenza al Meyer dove la piccola è spirata. E' il 22 maggio 2024.

Sul corpo della piccola sarà fatta l'autopsia

Nei prossimi giorni verrà eseguita l'autopsia. Un atto dovuto per stabilire cosa sia successo e se la bambina potesse essere salvata. L'esame autoptico, infatti, dovrà stabilire le cause del decesso e chiarire se la tragedia poteva essere evitata. Il reato contestato ai due medici è omicidio colposo.

Poteva essere salvata?

"Non è mai stata visitata una sola volta - hanno fatto sapere Sergio Balducci e Maurizio Cibien, referenti di Giesse per la Toscana- Il 22 maggio, all’ennesimo malessere, i genitori hanno deciso di portarla al pronto soccorso di Pontedera. A quel punto, la situazione è peggiorata.

La piccola ha cominciato ad avere arresti cardiaci ed è stata trasportata d’urgenza al Meyer di Firenze dove purtroppo ha perso la vita. Ci ha stupito e ci fa ben sperare il fatto che la procura, in così poco tempo, abbia già individuato due indagati. I familiari vogliono solo la verità – concludono- quindi capire cosa è accaduto in quei tragici momenti. La loro figlia poteva essere salvata?".

Seguici sui nostri canali