Beccati i furbetti del contrassegno disabili ai parcheggi

Nei primi giorni dell'operazione “Natale sicuro” sono già state molte le sanzioni per la sosta negli stalli disabili senza averne il titolo.

Beccati i furbetti del contrassegno disabili ai parcheggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Stretta della Polizia Municipale di Montemurlo contro i “furbetti” del contrassegno disabili.

Beccati i furbetti del contrassegno disabili

A Montemurlo continua l'operazione della Polizia Municipale “Natale sicuro”, che vede impegnati gli agenti su vari fronti. Nell'ambito dei controlli sulla viabilità ordinaria nei pressi dei maggiori centri commerciali la Polizia Municipale ha pizzicato numerosi “furbetti” del contrassegno disabili, cioè persone trovate a parcheggiare nel posto riservato ai portatori di handicap senza che il titolare del permesso fosse a bordo del mezzo.

La campagna nazionale

«Se vuoi il mio posto, prenditi anche la mia disabilità»: era questo lo slogan di una campagna che, anni fa, puntava a sensibilizzare le persone sulla necessità di rispettare i parcheggi riservati ai disabili. In appena tre giorni di controlli mirati della municipale nelle zone di maggior afflusso per gli acquisti natalizi, la Polizia Municipale ha elevato diverse multe sia per uso improprio del “pass disabili”, che si deve esporre sul parabrezza sul lato anteriore del veicolo, sia per il parcheggio negli stalli per disabili di chi, senza alcun titolo, lasciava l'auto e poi in tutta tranquillità andava a fare acquisti. Il contrassegno europeo per la sosta nelle aree riservate ai disabili è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione. Per questo la Polizia Municipale ha multato i trasgressori ai sensi del Codice della strada con una multa da 87 euro (60,90 euro se pagata entro cinque) e la decurtazione di due punti dalla patente.

«Si tratta di comportamenti odiosi che portano un grande disagio a chi ha delle difficoltà ed è giusto ed importante sanzionare chi mette in atto questo tipo di condotte scorrette. - dicono il sindaco Simone Calamai e l'assessore alla polizia municipale, Valentina Vespi - L'attenzione alla legalità e ai diritti a Montemurlo si declina su tutti i frangenti e garantire un Natale sereno significa anche rispettare i diritti degli utenti più deboli».

Un fenomeno in aumento

Il Comune ricorda di non utilizzare gli stalli di sosta riservati ai disabili senza averne necessità ma per la semplice comodità di parcheggiare vicino all'entrata del negozio dove ci si deve recare:« In quest'ultimo periodo abbiamo notato un'intensificazione di questo fenomeno. - conclude il sindaco Calamai - Per questo rafforzeremo i controlli della Polizia Municipale per la verifica del parcheggio negli stalli disabili anche a conclusione dell'operazione Natale sicuro».

LEGGI ANCHE: MUORE ALLA MANIFESTAZIONE PER IL PONTE DELLA PIANA

Seguici sui nostri canali