Anziano accoltella la moglie in un raptus: ricoverato in struttura psichiatrica
Era accaduto il 23 maggio. Fortunatamente le condizioni della donna migliorano. Ancora ignote le motivazioni del gesto
Era successo a Prato il 23 maggio scorso, dove di prima mattina un uomo, Franco Mengoni, 75 anni, aveva chiamato il 112: "Ho accoltellato mia moglie, venite".
Accorse le forze dell'ordine si sono trovate davanti una scena davvero inquietante, la donna, Franca Fioravanti 79 anni, era stata raggiunta da 4 fendenti al collo, un miracolo che fosse ancora viva ma in gravissime condizioni ed è stata subito ricoverata.
Anziano accoltella la moglie
Ancora ignote le motivazioni che hanno portato a questo dramma, che si è consumato tra le mura domestiche della coppia, che vive in via Fiorentina: il movente non è ancora emerso.
L'anziano infatti, comparso davanti al giudice per le indagini preliminari insieme al legale di fiducia non avrebbe spiegato le sue motivazioni.
A questo punto il gup, oltre a convalidare l’arresto, ha deciso che il 75enne venisse trasferito dal carcere della Dogaia ad un luogo di cura psichiatrica, accogliendo la richiesta del pubblico ministero. Si è adesso in attesa che il gip si esprima riguardo alla richiesta del pm di eseguire una perizia psichiatrica sull’uomo.
La valutazione psichiatrica da parte di un esperto è necessaria per capire quanto Mengoni sia capace di intendere e di volere e quanto possa, eventualmente, avere un potenziale di pericolosità sociale.
Secondo i vicini di casa la coppia conduceva una vita normalissima, non avevano figli. Qualche problema di salute, ma nulla di irrisolvibile. Adesso ci sono le indagini dei carabinieri, che stanno cercando di raccogliere tutti gli elementi utili per ricostruire la vicenda. Tra le prime ipotesi c'è che si sia trattato di un gesto d'impeto.
Per fortuna, intanto, migliorano le condizioni di salute della moglie: sciolta la prognosi, la donna è stata trasferita dal reparto di terapia intensiva quello di medicina dell’ospedale Santo Stefano.