fare i conti con i danni

Alluvione, 300 milioni di euro di danni a Campi Bisenzio

Colpiti 23 mila residenti, 1.200 le famiglie ancora senza corrente. Si sono riversati 2 milioni di metri cubi di acqua su un’area di 800 ettari

Alluvione, 300 milioni di euro di danni a Campi Bisenzio
Pubblicato:

E' una comunità che lotta tra il fango e l'acqua che ancora non si arresta a Campi Bisenzio. Un fiume di solidarietà ha invaso la cittadina alle porte di Firenze che adesso, però, deve fare i conti con i danni. Secondo le prime stime dei tecnici della Protezione civile comunale e regionale impegnati sul territorio di Campi Bisenzio, i danni provocati dall’alluvione del 2 e 3 novembre 2023 ammonterebbero a circa 300 milioni di euro.  Un dato comunicato dal sindaco, Andrea Tagliaferri.

I dati pluviometrci

Tra il 2 e il 3 novembre sono caduti 18 cm di pioggia in 6 ore, circa il 20% dell’acqua che cade su Campi Bisenzio in un anno. Nel complesso, a causa della rottura di 50 metri di un argine del torrente Marina, si sono riversati 2 milioni di metri cubi di acqua su un’area di 800 ettari.

I danni e gli interventi

Sono 23mila i residenti coinvolti dall’evento alluvionale, 3mila i pasti consegnati alle famiglie rimaste senza vivevi o senza possibilità di reperirli.

Le forze in campo

Sono circa 1000 i volontari arrivati oggi da ogni parte della Toscana e non solo per dare una mano ai residenti a sgomberare le abitazioni e liberare quante più strade possibili dal fango.

I volontari hanno affiancato gli operatori della Protezione civile regionale e nazionale e i vigili del fuoco, le cui fila si sono rinfoltite con il passare del tempo.

Grazie all’intervento delle colonne mobili provenienti da Lombardia, Calabria e Val D’Aosta, oggi operano sul territorio campigiano 300 operatori di Protezione civile e 120 vigili del fuoco.

Seguici sui nostri canali