Acqua fuoriesce dai tombini a Vernio

Il consigliere di minoranza Gabriele Becherini si è adoperato per cercare di far chiarezza sulla situazione.

Acqua fuoriesce dai tombini a Vernio
Pubblicato:

Nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 5 marzo, sono iniziati ad esondare in maniera copiosa simultaneamente una serie di tombini di Publiacqua per la distribuzione di acque chiare per tutto il territorio di Vernio, come ad esempio a S.Ippolito, a Mercatale, a Terrigoli e a Poggiole.

Acqua fuoriesce dai tombini

L’ingegnere Gabriele Becherini, consigliere comunale di minoranza del comune di Vernio, avvertito della situazione dalla cittadinanza del comune, si è adoperato per cercare di far chiarezza sulla situazione.

“Per prima cosa mi sono adoperato per verificare la veridicità della segnalazione, e l’ho riscontrata personalmente sia a Mercatale di fronte alla stazione, sia a s.Ippolito di fronte al cimitero. Successivamente ho chiamato il sindaco per comunicargli quanto riscontrato.

Ad inizio serata mi sono imbattuto in una squadra di tecnici della rete idrica intenti a prelevare campioni, a cui ho chiesto spiegazioni. Mi è stato riferito che è stato effettuato uno spurgo forzato delle condotte, in quanto in seguito ad un guasto tecnico di una pompa, è stato immesso in circolo troppo biossido di cloro, innalzando i valori del prodotto fino a livelli che necissitavano uno spurgo forzato.”

Il biossido di cloro, spiega Becherini, è il disinfettante che viene utilizzato per le reti idriche, ma se non ben dosato potrebbe avere effetti dannosi sulla salute dei cittadini.

“Mi è stato anche detto che avrebbe dovuto esserci stata una comunicazione ufficiale da parte dei vigili per segnalare alla cittadinanza la problematica, ma personalmente ritengo che sia stata inadeguata e insufficiente. Non sta a me puntare il dito su di chi sia la responsabilità di questa mancata comunicazione, ma quando si parla di argomenti che vanno a toccare direttamente la cittadinanza, questa comunicazione dovrebbe essere pronta, incisiva ed efficiente. Così che non è stato”.

LEGGI ANCHE: VENDE IL SUO CORPO IN CASA, LO CHOC A VERNIO

Seguici sui nostri canali