MANIFESTAZIONE

A Firenze il corteo rumoroso per Giulia Cecchettin e le vittime di femminicidio

Ricordare le vittime di femminicidio facendo rumore, la volontà è di non restare in silenzio di fronte a tutto questo

A Firenze il corteo rumoroso per Giulia Cecchettin e le vittime di femminicidio
Pubblicato:
Aggiornato:

Promosso dall'associazione "Non Una di Meno", nella serata di ieri tra le vie del centro di Firenze è andato in scena un corteo rumoroso per Giulia Cecchettin, uccisa dall'ex fidanzato, e tutte le vittime di femminicidio. (Di seguito un momento del corteo postato sul profilo Instagram welcome_to_florence)

Il corteo

A partecipare migliaia e migliaia di persone, ritrovatesi e partite da piazza Santissima Annunziata. La passeggiata rumorosa si è conclusa in Piazza della Signoria, sotto al Comune di Firenze. I partecipanti hanno deciso di ricordare Giulia e tutte le altre donne uccise facendo rumore. Cori, fischietti, oggetti di qualsiasi tipo per produrre suoni. Il messaggio è la volontà di non stare più in silenzio di fronte ai femminicidi.

Le foto della manifestazione a Firenze

(Foto pagina facebook Non Una Di Meno)

manifestazione donne firenze
Foto 1 di 6
manifestazione firenze donne
Foto 2 di 6
donne manifestazione firenze
Foto 3 di 6
manifestazione firenze donne 1
Foto 4 di 6
manifestazione firenze donne 2
Foto 5 di 6
donne firenze manifestazione
Foto 6 di 6

Nuova manifestazione sabato a Firenze

Sabato 25 novembre alle 12:10, la città di Firenze si stringerà nel cuore del centro in Piazza della Signoria per generare un minuto di rumore ed alzare la voce per le vittime di femminicidio. Alla manifestazione - organizzata dal Quotidiano Nazionale e resa possibile anche dalla partnership con Legacoop Toscana - parteciperà anche il Comune di Firenze con centinaia e centinaia di adesioni già raccolte.

Ci saranno cittadini, associazioni, atleti e personaggi politici. In piazza verrà posto un panno rosso e uno nero. Uno con il numero 105, le vittime di femminicidio registrate finora nel 2023, sull’altro la frase di Cristina Torres Cáceres: "Se domani sono io, se domani non torno, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima".

Seguici sui nostri canali