L'ATTESISSIMO EVENTO

Vespa World Days 2024, Pontedera invasa da oltre 9mila appassionati da tutto il mondo

Grande festa al raduno di vespisti più grande al mondo. Un programma vastissimo e ricchissimo di eventi fino a domenica 21 aprile

Vespa World Days 2024, Pontedera invasa da oltre 9mila appassionati da tutto il mondo
Pubblicato:

Non c'è stato maltempo che abbia potuto fermare l'invasione delle vespe a Pontedera, sede del Vespa World Days 2024. Appassionati provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati nel comune pisano per portare e condividere il proprio amore verso la storica e classica due ruote italiana. Ieri giovedì 18 aprile 2024, è andato in scena il primo della quattro giorni dedicata all'iconico mezzo, la quale si concluderà domenica 21 al termine di un vastissimo e ricchissimo programma.

Il servizio di Italia 7

Di cosa si tratta il Vespa World Days

Il "Vespa World Days" è il raduno di vespisti più grande al mondo. Quest'anno peraltro, si festeggeranno i 140 anni della Piaggio e i 100 anni dello stabilimento di Pontedera, quello in cui è proprio nata la Vespa. Secondo le stime degli organizzatori, la manifestazione vedrà la partecipazione di poco meno di 10mila appassionati del ciclomotore provenienti da tutto il pianeta.

Il programma e gli eventi del Vespa World Days

In occasione dei Vespa World Days, il Museo Piaggio di Pontedera ospiterà con la grande mostra "Vespa all over the World" che racconta la diffusione della Vespa nel mondo, ripercorrendo la storia della sua prima internazionalizzazione, avvenuta tra la fine degli anni ’40 e gli anni ‘60. La sala auditorium del Museo sarà inoltre anche luogo per i Meet & Greet, momenti di incontro dedicati agli appassionati Vespisti che potranno ascoltare la storia e la genesi di Vespa, direttamente da chi la progetta e la produce. Sabato 20 e domenica 21, si aprirà al pubblico anche la fabbrica Piaggio che ha dato i natali alla Vespa.

Il centro vibrante della festa sarà il Vespa Village allestito in Piazza del Mercato a Pontedera. Qui vi sarà la possibilità di consumare cibo e bevande ai tanti stand presenti, tra cui quello ufficiale di Vespa. Il Vespa Village include anche un’area di assistenza tecnica e uno shop ufficiale di ricambi. Infine sono previsti i test ride, la consegna di 250 certificati di origine in edizione limitata per l’evento e il Concorso di Eleganza del sabato, un altro dei momenti più attesi dei Vespa World Days.

Domenica 21 al Vespa Village, si terrà anche la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, l’ambito trofeo turistico che mette in gara gli iscritti ai Vespa Club, chiamati a testimoniare con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book tutte le tappe nel loro viaggio verso Pontedera. Durante il raduno sarà aperta al centro della città, in piazza Martiri della Libertà la Vespa Boutique, dove acquistare la nuova ed esclusiva capsule di abbigliamento Vespa.

Alcune foto del primo giorno dei Vespa World Days

Vespa World Days
Foto 1 di 8
Vespa World Days
Foto 2 di 8
Vespa World Days
Foto 3 di 8
Vespa World Days
Foto 4 di 8
Vespa World Days
Foto 5 di 8
Vespa World Days
Foto 6 di 8
Vespa World Days
Foto 7 di 8
Vespa World Days
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali