numeri allarmanti

Polizia provinciale di Prato al lavoro per rimuovere i veicoli abbandonati sul territorio

La Polizia Provinciale di Prato ha rilevato ben 41 veicoli abbandonati sul territorio nei primi mesi del 2021: un pericolo per le persone e l'ambiente.

Polizia provinciale di Prato al lavoro per rimuovere i veicoli abbandonati sul territorio
Attualità Prato, 08 Maggio 2021 ore 10:31

Sono 41 i veicoli abbandonati sul territorio (tra autocarri e autovetture) individuati e rimossi dagli agenti della polizia provinciale di Prato nei primi quattro mesi del 2021. Di questi, 30 sono già stati rottamati o ripristinati a norma di legge, i restanti lo saranno a breve e sono adesso in fase di accertamento.

Veicoli abbandonati in provincia di Prato nel 2021, ecco quanti sono

Il recupero delle auto incustodite su aree private rientra tra le azioni di tutela ambientale che la polizia provinciale porta avanti sia di propria iniziativa che in collaborazione (per quanto riguarda il territorio comunale di Prato) con la Polizia Municipale locale per garantire il decoro del territorio e tutelare la cittadinanza:

“Un veicolo abbandonato – spiega il comandante della polizia provinciale di Prato, Michele Pellegrini - tende a deteriorarsi progressivamente a causa di vari fattori: agenti atmosferici, atti di vandalismo, occupazione, furto di alcuni suoi componenti. Tutto ciò comporta, oltre ad un problema di decoro urbano, un potenziale pericolo per l’ambiente e la salute pubblica perché una rottamazione incontrollata porta inevitabilmente il rilascio nel terreno degli elementi costituivi del veicolo, comprese le sostanze pericolose come oli e liquidi delle batterie”.

veicoli abbandonati

Oltre ai veicoli individuati e messi in sicurezza, dall’inizio dell’anno sono state redatte quattordici sanzioni amministrative (di circa 1.666 euro ciascuna) per relativi abbandoni dei veicoli che costituiscono rifiuti, nonché sei denunce penali per l'inottemperanza alle ordinanze di rimozione.

“Questi interventi – aggiunge il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli - testimoniano l'impegno e l'importanza di polizie specifiche appositamente preparate per prevenire e reprimere gli illeciti ambientali. Un veicolo abbandonato può essere molto pericoloso, il tempestivo intervento dei nostri agenti e il lavoro di monitoraggio costante sul territorio è fondamentale per tutelare la salute pubblica della collettività”.