Siena

Palio, dopo due rinvii trionfa l'Onda con il binomio Brigante-Tabacco

Battuto il re della Piazza, Tittia dopo una corsa con tante cadute. Il giubilo del popolo di Malborghetto

Palio, dopo due rinvii trionfa l'Onda con il binomio Brigante-Tabacco
Pubblicato:

E' stato per certi versi un Palio storico. Sono poche le volte nella storia in cui si è corso dopo due rinvii. Nell'ultima circostanza si era imposta la Civetta: era il 1979. La carriera di Provenzano diventata del 4 luglio 2024 ha invece visto trionfare la Contrada dell'Onda.

Brigante-Tabacco a sorpresa

Si è trattato di una corsa con tante cadute, tutte per fortuna senza conseguenze. Alla fine sono stati cinque i cavalli a compiere regolarmente il giro di Pizza del Campo senza però avere più il fantino in sella. C'è riuscito invece il trionfatore Carlo Sanna, detto Brigante che ha portato Tabacco a far esplodere di gioia i contradaioli dopo diversi (inutili) tentativi di altri assassini di superarlo.

Un assolo fin dal secondo giro

All'ottava mossa, ecco quella valida: via dunque al Palio, con il fantino dell'Onda che prende la testa al secondo giro superando l’Oca e non la molla più. Tittia ha provato a rimontare, ma sul rettilineo che porta al bandierino, non è riuscito nell’impresa. Tabacco, il cavallo più esperto in piazza, si è dimostrato il più forte e Brigante ha potuto così festeggiare il terzo successo in Piazza.

Il giubilo del popolo dell'Onda

Come di consueto, dopo c'è stato spazio solo per la festa del popolo di Malborghetto, senza età. Non si tratta di una Contrada popolosa, ma gli ondaioli si sono idealmente ritrovati tutti in chiesa per festeggiare il successo dedicato alla Madonna di Provenzano. Per tutte le altre contrade, la testa è già alla corsa del 16 agosto, un Palio che come sempre sarà dedicato all'Assunta.

Seguici sui nostri canali