applausi stentati

Palio di Siena: il Drappellone per il 16 che non convince

Nel frattempo, la città sta ultimando i preparativi per farsi trovare pronta domenica, quando si svolgerà l’assegnazione dei cavalli

Palio di Siena: il Drappellone per il 16 che non convince
Pubblicato:

Tutto pronto per il palio di Siena del prossimo 16 agosto, ieri è stato presentato anche il Drappellone, che sembra però non abbia ricevuto grande entusiasmo.

Palio di Siena: il Drappellone per il 16 che non convince

Nessun grande applauso per il Drappellone, presentato ieri sera, il premio che andrà a chi vincerà il palio del 16 agosto.

Se quello di luglio dell'artista Roberto Di Jullo era stato accolto tra uno scrosciante applauso, non si può dire lo  stesso di quello realizzato da Marco Lodola che ieri è stato accolto da un tiepido (e ritardato) entusiasmo.

Ci sta, nella città che è da sempre diffidente rispetto alle innovazioni che spuntano nel suo amato Palio.

Il cavallo nero rampante incorniciato da colori sgargianti infatti sembra proprio che non abbia convinto i senesi. L'artista pavese che è conosciuto proprio per la sua arte anche più estrema, ha utilizzato un linguaggio in cui anche gli stemmi delle contrade sono stati trasfigurati, e tutto ciò ha portato a un applauso ritardato e che non ha convinto nessuno ieri sera alla presentazione del Drappellone.

L'artista si è detto contento lo stesso perché arrivare a realizzare l'opera per il Palio non è da tutti. Si aspettava forse anche di peggio, come da sua stessa ammissione.

Nel frattempo, la città sta ultimando i preparativi per farsi trovare pronta domenica, quando si svolgerà l’assegnazione dei cavalli.

È stata ultimata la vestizione a festa di piazza del Campo, così come sono state completate le verifiche sui palchi. Gli addetti ai lavori hanno poi stilato la lista dei cavalli che disputeranno le prove di notte. Sono 55 in tutto, mentre altri 12, quelli più esperti e quotati, andranno direttamente alla tratta: l’appuntamento che precede l’assegnazione.

 

Seguici sui nostri canali