Musica, arte e scienza per il 733° anniversario dell'Ospedale di Santa Maria Nuova: appuntamento il 23 giugno
Il primo appuntamento è fissato alle ore 11.30 nel Chiostro delle Medicherie in cui andrà in scena il concerto a cura di A.Gi.Mus Firenze con il violino di Alessio Benvenuti.
L’Ospedale di Santa Maria Nuova, fondato nel 1288 nel cuore di Firenze, è il più antico del capoluogo toscano e tra i più antichi d’Europa. Per celebrare i suoi 733 anni di storia il 23 giugno è in programma una giornata interamente dedicata all’ospedale, all’arte, ai suoi benefattori e alla spiritualità.
Il concerto alle 11,30
Il primo appuntamento è fissato alle ore 11.30 nel Chiostro delle Medicherie in cui andrà in scena il concerto a cura di A.Gi.Mus Firenze con il violino di Alessio Benvenuti e le musiche di Paganini, Bach e Morricone.
Alle 12 è in programma l’inaugurazione della targa dei benefattori che durante la pandemia da Covid-19 hanno sostenuto con donazioni l’attività dell’Ospedale.
Alle 14 le celebrazioni si spostano all’ingresso dell’Ospedale dove partiranno le visite guidate al percorso museale di Santa Maria Nuova. Saranno fatti piccoli gruppi di massimo 5 persone.
Il pomeriggio del 23 giugno, poi, sarà dedicato all’anatomista, geologo e vescovo cattolico Niccolò Stenone (1638 - 1686). A Firenze, Stenone fu nominato anatomista presso l’ospedale di Santa Maria Nuova e accolto nell’Accademia del Cimento. E’ a questo periodo che risale la pubblicazione delle sue opere scientifiche più conosciute e notevoli. In suo onore, nella sala delle conferenze, alle ore 16.30 è in programma l’inaugurazione del ritratto di Stenone a cui prenderanno parte il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, Giancarlo Landini e Monsignor Marco Domenico Viola, Vicario Episcopale per il servizio della Carità e priore della basilica di S. Lorenzo.
A seguire (ore 17) seguirà l’approfondimento dal titolo “Niccolò Stenone e gli studi anatomici nella seconda metà del XVII secolo” della professoressa Donatella Lippi e “Niels Stensen dalla Danimarca alla Toscana tra scienza e fede” della dottoressa Maria Francesca Gallifante. A chiudere l’anniversario della nascita dell’Ospedale di Santa Maria Nuova sarà, alle ore 18, la celebrazione della messa nella Chiesa di Sant’Egidio officiata da Monsignor Marco Domenico Viola. Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it.
“Anche quest’anno, nonostante il Covid, siamo riusciti a organizzare la celebrazione dell’anniversario della Fondazione dell’Ospedale che compie 733 anni - afferma Giancarlo Landini presidente Fondazione Santa Maria Nuova Onlus -. In questo giorno per noi così importante abbiamo deciso di scoprire la targa dei donatori che ci hanno sostenuto durante i mesi difficili della pandemia. E’ arrivata una quantità di donazioni davvero rilevante e ci è sembrato doveroso, nel giorno in cui si celebra la nostra fondazione, ricordare chi ci è stato così vicino. Le donazioni, per un totale di circa 3 milioni di euro, sono arrivate da enti, imprese, associazioni, e singoli cittadini, fiorentini e non che hanno dimostrato di amare davvero la nostra città. Nel pomeriggio poi ci soffermeremo sulla figura di Niccolò Stenone, grande scienziato e anatomista sepolto nella Basilica di San Lorenzo. Ci sarà anche la presentazione di un dipinto che rappresenta Stenone e che sarà inserito nel percorso museale di Santa Maria Nuova. Nel complesso, nonostante le difficoltà organizzative legate alle restrizioni per il Covid, ritengo che anche quest’anno si festeggi in maniera significativa l’anniversario del nostro Ospedale”.