Livorno, Angela Rafanelli dalla tv alla politica: nuova assessora alla Cultura
Il sindaco Salvetti l'ha chiamata due mesi dopo le dimissioni di Simone Lenzi, travolto da post ritenuti transfobici
Quarantasei anni, Angela Rafanelli è un volto noto della tv, da ieri, sabato 27 dicembre è anche il nuovo assessore alla Cultura del comune di Livorno.
Succede a Lenzi, dimesso dopo aspre polemiche
Rafanelli rende il posto del dimissionario Simone Lenzi, che lasciò la giunta livornese a ottobre dopo le polemiche esplose per alcuni sui post social ritenuti transfobici. Per un paio di mesi le deleghe dell'Assessorato erano state tenute dal sindaco Luca Salvetti che poi ha ufficializzato la nomina della conduttrice televisiva.
La lunga carriera artistica
Rafanelli si è diplomata nel 2002 al Piccolo Teatro di Milano. Ha debuttato in Tv nel 2007 con Current Tv prima di diventare un'inviata delle Iene nel 2009. Nel 2011 è approdata a La7 per condurre "Le vite degli altri".
Dal 2012 lavora in Rai, prima con "Volo in diretta" di Fabio Volo, poi come inviata di Quelli che il Calcio dal 2014 al 2017, l'anno successivo è passata a Domenica In e ha condotto su Rai 3 anche il programma "In viaggio con lei". Dal 2020 al 2024 ha condotto "Linea Verde estate" su Rai1 e ancora "Il Palio d'Italia, il viaggio" su Rai2. Vanta anche una prolifica attività teatrale.