RILEVAZIONI

Le scosse di terremoto registrate nelle ultime 24 ore in Toscana: cinque sono ancora nel Mugello

I movimenti tellurici captati dai sismografi fino a questa mattina, lunedì 29 aprile 2024

Le scosse di terremoto registrate nelle ultime 24 ore in Toscana: cinque sono ancora nel Mugello
Pubblicato:

Nelle ultime 24 ore è stata registrata una scossa di terremoto in Toscana. Nell'elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, sono sei le scosse registrate nella nostra regione, di cui ben cinque nella zona del Mugello, in provincia di Firenze.

Le scosse di terremoto nelle ultime 24 ore in Toscana

Dopo lo sciame sismico avvertito venerdì 26 aprile 2024, con picchi di magnitudo fino a 3.1, la terra del Mugello torna a tremare. Stavolta, fortunatamente, con meno intensità e insistenza. Le prime tre scosse sono state registrate tra le 15:04 e le 15:28 di ieri domenica 28 aprile 2024, a 4km a nord e nord est di Barberino di Mugello tutte di poco sotto ai 10km di profondità. Alla prima di magnitudo 1.0 della scala Richter sono seguite due scosse di 1.3 di magnitudo.

Altre due scosse, meno potenti, sono state poi registrate alle 17:06 sempre di domenica 28 aprile, e stamattina, lunedì 29 aprile 2024, alle ore 7:11. La prima di 0.8 di magnitudo, la seconda dal valore di 1.0. L'epicentro è stato ancora una volta segnalato a 4km a nord da Barberino di Mugello, ad una profondità tra i 7 e gli 8km.

La sesta scossa registrata nelle ultime 24 ore in Toscana è invece avvenuta all'alba di lunedì 29 aprile, ore 5:02, in provincia di Pistoia in località Doganaccia, nel comune di Cutigliano, sulla Montagna Pistoiese. Una scossa di magnitudo 1.4 a 53.8 km di profondità con epicentro a 3km a nord est dal comune pistoiese.

L’avvertibilità

La scossa, pur avvicinandosi molto, è rimasta comunque sotto la soglia dell'avvertibilità, ovvero 2.5 magnitudo Richter.

Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità,

ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità

Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali