Il comune di Carmignano approva il regolamento per la tutela degli animali
Il Comune di Carmignano ha approvato il Regolamento per la tutela degli animali da applicarsi su tutto il territorio comunale, con lo scopo di promuovere i principi di corretta convivenza uomo-animale.
Carmignano approva il regolamento per la tutela degli animali
Fin dall’antichità il rapporto uomo-animale ha rappresentato uno dei punti chiave della storia del genere umano.
Venerati come divinità dalle civiltà del passato, addomesticati per esigenze pratiche e lavorative, con l’età moderna si avverte il bisogno di riconoscere il valore e regolamentare la tutela degli animali.
Per la prima volta nella storia del Comune di Carmignano, il Consiglio ha approvato il Regolamento per la tutela degli animali da applicarsi sul territorio comunale, strumento in grado di promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti dei temi riguardanti gli animali, inseparabili compagni di vita dell’uomo.
Il nuovo Regolamento è costituito da 53 articoli in cui sono trattati numerosi temi: dalle disposizioni generali inerenti principi e finalità a quelle specifiche per cani e gatti, norme a salvaguardia della fauna selvatica, esotica ed equini, fino alle disposizioni finali relative a sanzioni e funzioni di vigilanza.
In riferimento all'articolo 2 della Costituzione italiana, il Comune di Carmignano riconosce ad ogni cittadino la libertà di provvedere al benessere degli animali presenti sul proprio territorio ed a tal fine l’Amministrazione Comunale promuove l'informazione della cittadinanza, con lo scopo di accrescere la conoscenza degli animali domestici e non.
In qualità di ente pubblico deputato alla protezione degli animali sul proprio territorio, il Comune può ricorrere ai soggetti preposti alla funzione di vigilanza, come agenti, ufficiali di Polizia Giudiziaria e Guardie zoofile per assicurare il rispetto delle norme presenti nel Regolamento.
Grande attenzione è rivolta infatti al tema delle violazioni alle disposizioni del presente Regolamento, per le quali si prevede sanzioni amministrative comprese fra 50,00 a 500,00 euro. L’importo delle suddette sanzioni segue il criterio della proporzionalità, tenendo conto del numero di animali coinvolti nelle violazioni.
I cani
Una parte consistente del Regolamento è dedicato ai cani, dal momento che risultano essere gli animali domestici più diffusi nelle case degli italiani, dedicando numerosi articoli alla regolamentazione relativa all’accesso alle aree verdi e pubbliche, agli esercizi commerciali ed ai servizi di trasporto, definendo diritti e doveri dei proprietari e dei loro amici a quattro zampe.
Oltre ai più tradizionali "migliori amici dell'uomo” come cani e gatti, il Regolamento non dimentica di tutelare tutti gli altri animali facenti parte di specie selvatiche ed esotiche.
La normativa ha la finalità di favorire il benessere e del rispetto degli animali, tramite la diffusione dei principi di corretta convivenza con la specie umana e di iniziative, campagne di sensibilizzazione sulla tutela degli animali ed interventi rivolte alla conservazione degli ecosistemi, degli equilibri ecologici ed etologici.
Decisivo per l’approvazione della normativa è il contributo apportato dall’attività svolta sul territorio di Carmignano dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa).
“Il Regolamento per la tutela degli animali è frutto di una virtuosa collaborazione con Enpa ed è uno strumento di civiltà che riconosce diritti e tutele agli animali che fanno parte delle nostre vite a pieno titolo” afferma Edoardo Prestanti, Sindaco del Comune di Carmignano.
Enpa ha come obiettivo la promulgazione delle best practices inerenti il rapporto tra uomo e animale ed a tal proposito effettua interventi in totale autonomia, in riferimento a segnalazioni o denunce presentate dai cittadini o dall'amministrazione comunale.
“Con la modifica del Titolo V della nostra Costituzione anche le norme degli Enti Locali hanno assunto pari dignità rispetto alle restanti normative. Ogni territorio quindi, con la stesura di appositi regolamenti disciplinati per materia, vedrà adattate le normative a livello locale. Ed ora, con la certezza di essere tutti cittadini civili e rispettosi, anche il nostro Comune avrà così le proprie norme su misura per la materia in questione” sottolinea Lucia Casarin di Enpa.
Testimonianza del valore che il Comune di Carmignano attribuisce al tema è lo Sportello Diritti degli Animali e Tutela del decoro urbano nato dalla collaborazione del Comando di Polizia Municipale con Enpa, a disposizione del cittadini per informazioni sui diritti e doveri dei proprietari, sui diritti degli animali e raccolta di segnalazioni.