LE POLEMICHE

Ex terrorista dei Nar relatore agli Uffizi: bufera sul direttore Schmidt

L'incontro previsto, finito al centro delle polemiche, è stato poi cancellato dal calendario dei "Dialoghi di arte e cultura"

Ex terrorista dei Nar relatore agli Uffizi: bufera sul direttore Schmidt
Pubblicato:

Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, è finito al centro delle polemiche dopo la notizia che Egidio Giuliani, ex terrorista dei Nuclei Armati Rivoluzionari, era stato invitato alla Galleria di Firenze come relatore di un incontro con Caravaggio come tema.

Polemiche e annullamento

L'incontro era stato inserito all'interno dei cosiddetti "Dialoghi di arte e cultura" promossi dal museo fiorentino. Giuliani, detenuto al carcere di Prato, avrebbe dovuto trattare il tema della "carriera criminale" dell'artista, come da sua tesi di laurea.

Immediate le polemiche ed immediata la reazione del PD che lo ha definito uno "scandaloso scivolone".  L'incontro è stato sospeso dagli Uffizi e tolto dal calendario autunnale sul quale era comparso. Intanto, essendo in Cina per lavoro, Schmidt non ha ancora replicato ufficialmente.

Chi è Egidio Giuliani

Egidio Giuliani, 68 anni, fu condannato a 16 anni per l’omicidio nel 2014 a Roma di Silvio Fanella, presunto ‘cassiere’ di Gennaro Mokbel. Come accennato, attualmente è detenuto nel carcere della Dogaia a Prato.

L'omicidio il culmine ma in precedenza erano già stati molteplici i reati di Giuliani. Dal furto alla ricettazione, passando per rapine e sequestri di persona. Reati che lo portarono in carcere, dal quale uscì nel 2007.

Sette anni dopo la svolta nelle indagini sull’omicidio di Silvio Fanella e il suo arresto. Nel 2015 fu poi condannato per sequestro ed omicidio di Fanella.

 

Seguici sui nostri canali