Ex circolo di Lucignano: prosegue il cantiere della ristrutturazione
A inizio 2024 sarà pronto per ospitare il progetto di inclusione sul Turismo Accessibile promosso dalla Socieà della Salute
A inizio 2024 sarà pronto per ospitare il progetto di inclusione sul Turismo Accessibile promosso dalla Socieà della Salute.
Ex circolo di Lucignano: prosegue il cantiere della ristrutturazione
Le operazioni di ristrutturazione dell'immobile dell'ex circolo di Lucignano sono entrate in una fase di avanzamento significativo. Partito all’inizio di luglio il cantiere prosegue a ritmo serrato, bruciando le tappe per dare presto nuova vita alla struttura.
La portata di questo progetto è stata evidente fin dalle fasi iniziali del cantiere dove durante le quali la copertura dell'edificio è stata completamente demolita e ricostruita. Al nuovo tetto in legno sono stati applicati isolanti e impermeabilizzanti che garantiranno una maggiore durabilità e protezione dagli agenti atmosferici.
Il Sindaco e l'Assessore al Sociale, Daniela Di Lorenzo, insieme ai tecnici responsabili dei lavori, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per valutare il completamento di questa prima fase delle opere. Il tetto, interamente ricostruito con travi di legno, sarà mantenuto a vista all'interno dell'edificio, conferendo un carattere completamente nuovo al piano superiore destinato, per buona parte, ad essere uno spazio di aggregazione a disposizione della comunità di Lucignano.
“Su questo immobile era necessario intervenire tempestivamente perché a seguito del crollo di una porzione della copertura era diventato inutilizzabile e causa di notevoli disagi alla comunità della frazione. Per questo ci siamo mossi velocemente per trovare una soluzione e questo progetto innovativo e stimolante pensiamo possa essere davvero adatto a questo luogo. Il cantiere marcia spedito e contiamo di avere questi spazi pronti per l’inizio della primavera 2024.” dichiarano il Sindaco e l’Assessore al Sociale.
L'investimento complessivo per il recupero e la ristrutturazione dell'immobile ammonta a 290.000 Euro. Tale somma è il frutto di un accordo congiunto tra il Comune di Montespertoli e la Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno, che si è aggiudicata i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati a progetti socio-assistenziali innovativi.
Il risultato finale di questo progetto di recupero sarà un'infrastruttura completamente rinnovata, destinata a diventare un polo di riferimento per il Turismo accessibile, gestito interamente da persone con disabilità. La valorizzazione di questo edificio storico permetterà di dare nuova linfa alla comunità locale, offrendo spazi adeguati per progetti e iniziative in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e sarà appositamente attrezzata per accogliere turisti disabili che desiderano esplorare il territorio in modo autonomo e inclusivo.
I prossimi passi del cantiere saranno il consolidamento strutturale dell'edificio, l'installazione di nuovi infissi la domotizzazione degli spazi interni e la loro riqualificazione a fini residenziali e ricettivi.