IL PROGETTO

È toscana la startup che organizza i funerali degli animali

Tre ragazzi under 30 che avevano perso il lavoro hanno lanciato questa agenzia

È toscana la startup che organizza i funerali degli animali
Pubblicato:

Era il 2021 quando nasceva a Empoli “Pet Paradise”, una delle prime attività in Toscana che si occupa di onoranze funebri per animali. L’idea era nata un po’ prima, in pieno periodo covid, a tre giovani ragazzi, tre amici (Serena, Alessio e Filippo) che avevano perso il lavoro durante la pandemia. A un anno e mezzo dall’apertura il progetto, che ha riscosso un grandissimo successo, si estende anche a Livorno.

 

 

Startup nata durante la pandemia COVID

I soci che hanno dato vita a questa start up innovativa dedicata al mondo animale hanno 23, 27 e 33 anni e vivono tra Vinci, Empoli e Stabbia. Il quarto “socio” è la loro cagnolina, mascotte dell’agenzia, Lisa, bassottina abbandonata che i ragazzi avevano trovato legata alla porta del negozio.

“Ci colpisce ancora, come le prime volte, vedere le persone disperarsi per il proprio animale - hanno dichiarato in una recente intervista -. Ogni volta è struggente. Al dolore del distacco non ci si abitua mai. Siamo contenti di essere di supporto e siamo soddisfatti della fiducia che ci è stata data”.

 

Si può conservare il ricordo del nostro amico animale

L’obiettivo del progetto “Per Paradise” è quello di sensibilizzare la tematica e donare la possibilità ai nostri amici un saluto dignitoso. La morte e quindi il distacco dall’animale che ha accompagnato un pezzo delle nostre vite è sempre un momento difficile da gestire. Spesso viene delegato al veterinario. Grazie a questi ragazzi invece, nel giro di due giorni dalla cremazione, c’è la possibilità di restituire al cliente un’urna funeraria con le ceneri, in caso si voglia conservarne un ricordo. Altrimenti saranno loro che penseranno allo smaltimento.

“Il nostro obiettivo è far diventare normale un servizio che i nostri amici meritano”.

Seguici sui nostri canali