il discorso del Santo Padre

Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani: Papa Francesco incontra i membri del comitato nazionale

"Prete inquieto e inquietante". L'evento si è svolto lunedì 22 gennaio 2024 a Roma - Sala Clementina

Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani: Papa Francesco incontra i membri del comitato nazionale
Pubblicato:

Si è tenuto oggi, lunedì 22 gennaio 2024, a Roma, l'incontro di Papa Francesco con i membri del Comitato Nazionale per il "Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani".

Papa Francesco ha ricevuto stamattina in Vaticano il Comitato nazionale per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. L'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori e membro del Comitato ha partecipato all'udienza. Presente il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella.

Un momento durante l'incontro

L'intervento di Papa Francesco

Nel suo discorso il Pontefice ha ricordato la figura del priore di Barbiana definendolo "prete innamorato della Chiesa, fedele servitore del Vangelo nei poveri".

"L’evento centrale della vita di Don Milani è la sua conversione, non dimentichiamolo - ha detto Papa Francesco - Essa permette di comprendere appieno la sua persona, dapprima nella sua ricerca inquieta e poi, dopo la completa adesione a Cristo, nella sua piena realizzazione. Il suo “sì” a Dio lo prende, lo trasforma e lo spinge a comunicarlo agli altri. (...) Al piccolo gregge di Barbiana, alla sua gente, Don Lorenzo consegna tutta la propria vita, che prima ha consegnato a Cristo.

Il motto “I Care” non è un generico “mi importa”, ma un accorato “m’importa di voi”, una dichiarazione esplicita d’amore per la sua piccola comunità; e nello stesso tempo è il messaggio che ha consegnato ai suoi scolari, e che diventa un insegnamento universale. Ci invita a non rimanere indifferenti, a interpretare la realtà, a identificare i nuovi poveri e le nuove povertà; ci invita anche ad avvicinarci a tutti gli esclusi e prenderli a cuore. Ogni cristiano dovrebbe fare in questo la sua parte".

Papa Francesco con il sindaco Dario Nardella

"'I Care' di Don Milani è un insegnamento più vivo che mai, una dichiarazione esplicita d'amore per la sua piccola comunità che ci invita a non rimanere indifferenti, a dedicarsi a tutti gli esclusi e agli emarginati, cominciando dalla potenza educativa e sociale della scuola - ha detto Dario Nardella - Le parole di oggi di Papa Francesco per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani sono una riflessione profonda e lucida sulla vita di questo grande uomo".

Seguici sui nostri canali