"Babbo, babbo, c'è un maiale in giardino"
Ecco chi si è detto disposto a occuparsene
La storia è di un paio di giorni fa quando a Cantagrilli (Pistoia) una famiglia si è affacciata alla finestra e ha visto nel proprio giardino un vero e proprio maiale.
Maiale fugge dalla morte e trova riparo in un giardino
Lunedì 5 giugno nel pomeriggio già era stato notato tra le strade del paese, ferito e impaurito.
Poi un bimbo piccolo l’ha notato e ha richiamato l’attenzione dei genitori: “Babbo, babbo, c’è un maiale in giardino!”. Il padre è uscito fuori in tempo per vedere che l’animale gli aveva distrutto lo stendino dei panni. Poi, sfinito, si è accasciato sulle piastrelle della veranda. La famiglia ha chiamato i vigili urbani e nel frattempo ha scattao un po' di foto per cercare di capire se qualche allevatore della zona lo avesse perso.
In via del Chiassetto sono arrivati i vigili urbani, che hanno fatto varie telefonate ad allevatori, Asl e veterinari della zona per capire se l’animale fosse scappato da un allevamento. Ma il proprietario non è stato rintracciato.
Intanto un allevatore del posto si è detto disponibile a occuparsene ma non è il solo.
Che fine farà
Con una email inviata al sindaco di Serravalle Pistoiese l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA ha dato la propria disponibilità per adottare il maiale ferito scappato probabilmente da un'allevamento o probabilmente da un macello, il maiale in fuga si è rifugiato in un giardino della frazione Cantagrillo di Serravalle e li trovato da un bimbo che ha avvisato il padre.
Il maiale è stato recuperato e per ora affidato a un'allevatore della zona che lo ha preso in custodia temporanea in attesa di capire da dove è fuggito il maiale.
Ora l'intervento degli animalisti di AIDAA : "Questa storia dovrebbe far riflettere sul diritto alla vita anche per le altre creature del creato e del dolore e della paura che provano come noi umani davanti al dolore ed alla morte. Per questo abbiamo dato la nostra dispnibilità ad adottare questo maiale e trovare per lui un rifugio dove possa vivere il resto della sua vita felice, innanzitutto- concludono gli animalisti di AIDAA- chiediamo che gli sia garantita salva la vita in attesa di trovare una nuova casa sicura per lui".