Alice da Sesto Fiorentino trionfa alla Regione Fortunata: la "pacchista" della Toscana vince 100mila euro
Viene da Sesto Fiorentino la concorrente che giocato per la nostra regione nella nota trasmissione condotta da Stefano De Martino su Rai Uno
È Alice da Sesto Fiorentino la concorrente che ha rappresentato la regione Toscana nella nota trasmissione televisiva "Affari Tuoi"in onda su Rai 1, giocando la partita della serata di venerdì 27 settembre 2024.
Chi è la "pacchista" che rappresenta la Toscana
Dopo 25 puntate gioca l’infermiera Alice da Sesto Fiorentino. Tra il pubblico c’è anche Tony, la mascotte della Calabria che balla sulle note di “Sesso e samba” con il balletto che l’ha reso virale sui social. Insieme ad Alice gioca il compagno Nooranee detto Nuri, i suoi genitori sono di origine mauritiana e sono emigrati 40 anni fa.
Si sono conosciuti a un corso di aerobica aerea. Nonostante stiano insieme da due anni lui non si definisce compagno ma uscente. Il pacco pescato è il numero 8 in cui ieri c’erano i 300mila euro vinti dalla concorrente siciliana.
La partita
L'inizio è in salita con Alice a fidarsi del compagno Nuri e a "pentirsene" poco dopo quando nel numero 4 dell'Abruzzo chiamato da lui si scopre esserci subito i 300mila euro. "Avevo sognato quel pacco e sapevo che non avrei dovuto chiamarlo", racconta Alice con anche Stefano De Martino a sottolinearlo per prendere un po' in giro - simpaticamente - anche Nuri.
I seguenti pacchi sono nel complesso migliori, sebbene vadano persi due ottimi "cuscini" come 15 e 50mila euro a fronte di tre blu eliminati. Il dottore offre così 30mila euro ma Alice rifiuta in pochi istanti e procede nella sua gara. Nuri chiama il pacco del Trentino Alto Adige che voleva chiamare già da prima, ma nel pacco ci sono 100 mila euro. Ancora una volta è Nuri a pescare un pacco rosso. Sfortunatissimo. "Non chiamerò più alcun pacco", dice ridendo.
Dopo aver perso anche 30mila euro contenuti nel pacco 10 della Lombardia, il dottore chiede alla concorrente di scegliere fra cambio o offerta. Lei dice di non essere legata a nessun numero ma c'è un pacco in cui pensa ci siano soldi e accetta il cambio (tre tiri) sostituendo il suo con il numero 7 dell’Emilia Romagna. Nuri propone di chiamare ma lei rifiuta ridendo e chiama subito l’8 che ha appena scambiato trovandoci dentro ben 200mila euro. Alice si lascia prendere dallo sconforto e il compagno le fa forza abbracciandola.
La partita riprende senza ormai più grossi premi in palio e anche il secondo più alto rimasto - 20mila - se ne va. Alice è demoralizzata. Stefano e il pubblico la invitano a non mollare, ma lei sorride forzatamente. Il dottore offre un’altra volta un cambio (4 tiri). Lupo pensa che con questa offerta il dottore voglia farsi perdonare, statisticamente non avrebbe senso cambiare però lui consiglia di farlo. Alice si fida di Lupo e accetta il cambio sostituendo il pacco 7 con il 3 del Lazio, il concorrente laziale è famoso per avere quasi sempre pacchi rossi alti.
La scelta si rivela giusta all'apparenza poiché nel 7 vi erano appena 10 euro. Anche il pacco più ricco rimasto però va in fumo subito dopo quando nel 15 del Piemonte sono eliminati 75mila euro. Stefano evidenzia la sfortuna e la concorrente è sempre più sconsolata. Nuri continua a dirle di stare calma e di affrontare la situazione con tranquillità. Nuri racconta che le lettere del suo nome e cognome sono 14 come il giorno in cui è nato e chiama il 14 della Basilicata dove trovano lo 0. Si spezza dunque la maledizione di Nuri.
Il dottore offre 2mila euro (2 tiri) che Alice trita subito. Il sogno di Alice è aprire un b&b in campagna e poi eventualmente una fattoria, è si sente ormai consapevole che non riuscirà a realizzarlo con questa partita. Stefano le dice che i 10mila euro in gioco potrebbero essere il primo mattone del sogno. Nuri chiama una data che gli ha cambiato la vita, il numero 11 quando si è rotto una caviglia. È il pacco della Sicilia (new entry) dove vi sono 10mila euro. In gioco ci sono ancora 75 euro e 200 euro, Alice e Nuri si abbracciano e vanno alla regione fortunata. Nel pacco 3 ci sarebbero stati 75 euro.
La Regione Fortunata
Alice è molto affezionata alla Puglia perché la mamma è pugliese, le piace anche la Liguria. Vorrebbe chiamare anche la Toscana o la Sicilia, chiede il parere a Nuri ma il pubblico rumoreggia visto che ha chiamato praticamente tutti rossi. Alice sceglie la Puglia sperando sia la regione fortunata e di portare a casa 100mila euro. Stefano definisce ancora Nuri come uscente ma lui dice che da adesso si reputa fidanzato, Alice sorride e dice: “Almeno qualcosa lo abbiamo portato a casa”.
Il dottore chiama e dice a Stefano di leggere già adesso la regione fortunata. Non è mai successo prima. Alice crede fin da subito che sia davvero la Puglia la regione fortunata. Stefano esclude dieci regioni che non sono quelle fortunate, non si ferma come dovrebbe e continua. In gioco sono rimasti solo il Friuli Venezia Giulia e la Puglia. Nuri e Alice iniziano a ridere felicissimi, si abbracciano e sono sempre più emozionati. Alice parla della Puglia e di quanto la ama, la sua spiaggia preferita è quella di San Menaio sul Gargano.
La regione fortunata è proprio la Puglia, Alice vince 100mila euro. Si abbracciano commossi, nell’abbraccio si unisce anche la mascotte Tony della Calabria. Sia Nuri che Alice sono increduli ma felicissimi.
Come funziona il gioco?
Il gioco consiste nell'individuare la scatola contenente il premio più elevato, ovvero 300 000 €, selezionandola casualmente da un gruppo iniziale di 20 scatole di cui non si conosce il contenuto. La scatola deve essere individuata eliminando via via tutte le altre.
Si parte con 20 giocatori, ognuno rappresentante di una regione italiana, in possesso ognuno di una scatola, il cosiddetto "pacco", il cui contenuto è segreto, e viene svelato soltanto dal pacchista al momento dell'apertura.
Il giocatore prescelto come concorrente, che possiede a sua volta un "pacco" di cui non conosce il contenuto, dovrà scegliere di volta in volta quale pacco eliminare: a quel punto, il contenuto del pacco prescelto verrà rivelato ed escluso dalle possibilità di vincita.
Al giocatore si oppone uno degli autori del programma, il cosiddetto "dottore", che, ogni volta che il concorrente apre un certo numero di pacchi, telefona in studio per fare delle offerte alternative, generalmente inferiori al valore massimo del pacco ancora disponibile, oppure consistenti nella proposta di scambiare il proprio "pacco" con un altro di quelli rimasti in palio.
I giocatori vincenti nel corso del programma
Nel corso della storia del programma, sono quattordici i giocatori che hanno vinto il premio più alto, contenuto nel proprio pacco, dal valore di € 500.000: Roberto Pepi (4 febbraio 2004); Francesca Madeddu (16 dicembre 2004); Vincenzo De Paola (17 aprile 2006); Clarissa Meneghini (19 dicembre 2007); Danilo Anderlini (17 settembre 2008); Francesca Cataldo (22 ottobre 2008); Roberto Caterina (23 novembre 2008); Mara Ancelotti (1 gennaio 2009); Stefania Menegazzo (22 febbraio 2010); Mauro Ghiraldini (21 novembre 2012); Patrizia Montalbano (25 gennaio 2013); Pierangela Zaccaria (29 maggio 2014); Alberto Bindi (17 maggio 2016); Alessandro Corona (22 febbraio 2017).