craonca

Lo scatto di Nardella spopola sui social, ma c'è chi non gli crede (video)

Il Movimento 5 Stelle il perché di una piazza che sembrava preparata

Lo scatto di Nardella spopola sui social, ma c'è chi non gli crede (video)
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul web oggi impazzano i meme con il volto del Sindaco di Firenze Dario Nardella, eroe per il popol0 di internet. Lo troviamo in tutte le salse e in tutte le possibili ironiche rappresentazioni. Dal Nardella in stile Carletto Mazzone che corre sotto la curva dell'Atalanta, passando per il salto della siepe, ma anche all'inseguimento dei tifosi della Juventus. Una reazione, quella del primo cittadino di Firenze che, a 24 ore dal rocambolesco "placcaggio" contro gli attivisti Ultima Generazione che stavano imbrattando le facciate di Palazzo Vecchio, è un vero cult per i creatori di contenuti sulle piattaforme digitali e i social network. E la creatività, sappiamo che agli italiani non manca. C'è chi lo descrive mentre interviene per fermare Blanco sul palco dell'Ariston mentre distrugge le rose e anche chi come Selvaggia Lucarelli lo ritrae mentre tenta di raddrizzare la Torre di Pisa.

Il sindaco di Firenze, nella giornata di oggi, non si è tirato indietro alle interviste per spiegare meglio l'accaduto e il perché del veemente intervento, oltre che a fornire aggiornamenti attraverso i propri profili social. «Sono dei barbari - ha detto Nardella - Non è così che si protesta, dovrebbero difenderla la civiltà. Abbiamo visto questi due individui che stavano devastando tutta la facciata del Palazzo con la vernice. D'istinto mi sono buttato su uno dei due per cercare di bloccarlo, loro non hanno opposto violenza. Siamo stati molto fortunati: eravamo con tutti i restauratori sui vari ponteggi quindi avevano spazzole e spugne, gli idranti, ci siamo messi tutti a lavorare subito perché la prima cosa da fare era bagnare immediatamente la facciata». Su Twitter ha poi divulgato anche un dato: "A proposito di ambiente e di siccità, per ripulire Palazzo Vecchio dal ‘blitz ambientalista’ sono stati consumati più di 5 mila litri d’acqua. Cinquemila".

E' tutto vero?

Il Movimento 5Stelle cittadino, però, getta qualche dubbio sopra la bontà dell'intervento del sindaco: "Con il susseguirsi degli eventi immediatamente successivi, i video che circolavano sui social e la rivendicazione da parte di un gruppo di ambientalisti - ha dichiarato il capogruppo del Movimento Roberto De Blasi -  mi rendo conto che qualcosa di insolito appare, dato che si trattava di una giornata non interessata da eventi particolari nella piazza: il nutrito numero di operatori con telecamere e macchine fotografiche presenti in piazza della Signoria in quel momento ad attendere chissà cosa, insieme allo staff di comunicazione del sindaco Nardella, le dichiarazioni sempre del sindaco nel preciso momento in cui si sfregiava la facciata del Palazzo, l'intervento del primo cittadino che con scatto immediato si precipita placcando uno dei 'barbari' assicurati alla giustizia, e la pronta e celere organizzazione con attrezzature e personale qualificato impiegati nelle operazioni di pulizia che fortunatamente si trovavano nella zona".

Chi sono gli attivisti

Gli attivisti di Ultima Generazione si definiscon disobbedienti civili. Con la loro azione vogliono richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici con specifici obiettivi: ottenere un tavolo di negoziato con il governo per chiedere di investire in energie rinnovabili, evitare le trivellazioni per l’estrazione di gas e la riapertura delle centrali a carbone, interrompere gli investimenti in combustibili fossili.

Seguici sui nostri canali