Il processo il 26 novembre

Svolta a 16 anni dal delitto di Montecatini: camionista inchiodato dal Dna

Un 50enne è accusato di aver ucciso a coltellate una prostituta

Svolta a 16 anni dal delitto di Montecatini: camionista inchiodato dal Dna
Pubblicato:

Un cold case. Un femminicidio del 2008 sarà il 26 novembre prossimo davanti ai giudici della Corte d’Assise, in aula bunker, a Firenze. E’ la decisione del giudice per le udienze preliminari Luca Gaspari sulla richiesta di rinvio a giudizio del pubblico ministero Luisa Serranti nei confronti di Pasquale Buccolieri, camionista di Lucca nato il 18 dicembre del 1974.

Il Dna come prova regina

E’ accusato di aver massacrato a coltellate Isabel Cristina Macarthy, che aveva 46 anni. A inchiodarlo il suo Dna, trovato sul corpo della vittima dove era stato rilevato, nel corso dell’autopsia, un morso su una gamba da cui i periti avevano prelevato l’impronta della dentatura e quindi la traccia biologica. Isabel era originaria del Brasile, ed era arrivata a Montecatini da Santa Cruz Do Sol. Riceveva i clienti in un piccolo appartamento di via Marconi, al numero 66. Ed è lì che fu trovato il suo corpo dopo l’allarme delle amiche che inutilmente bussavano alla porta e le telefonavano.

Le indagini del 2008

Le indagini della Squadra Mobile della Questura e del Commissariato di Montecatini furono febbrili, e difficili. Perché l’agenda di Isabel conteneva i nomi di molti uomini. L’attenzione degli inquirenti si concentrò subito sul giro dei clienti della donna. Dopo qualche tempo emerse una rosa di almeno otto sospettati, tre uomini (due di Montecatini e uno di Lucca, tutti e tre clienti della donna), e cinque donne di varie nazionalità che all’epoca si prostituivano.

Gli accertamenti successivi

Dal Dna rilevato sul corpo della vittima, gli inquirenti sono risaliti prima al fratello dell’imputato che però, era in carcere all’epoca e quindi non poteva essere l’autore del delitto. L’accertamento successivo avrebbe quindi inchiodato Buccolieri che ora sarà chiamato a rispondere dell’omicidio di Isabel Macarthy davanti ai giudici popolari.

Seguici sui nostri canali