Le scosse di terremoto registrate nelle ultime 24 ore in Toscana (20 giugno 2024)
I movimenti tellurici captati dai sismografi fino a questa mattina, giovedì 20 giugno 2024
Nelle ultime 24 ore sono due le scosse di terremoto registrate in Toscana. Nell'elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, la prima scossa è stata registrata a Castelnuovo di Val di Cecina in provincia di Pisa.
Avvertita poi nel pomeriggio di oggi giovedì 20 giugno 2024 una forte scossa all’isola d’Elba, sentita su tutta la costa della Toscana e nelle province di Livorno e Grosseto. Verifiche in corso con il sistema regionale, al momento non risultano feriti o danni.
Forte scossa all'Isola d'Elba: tanta la paura dei cittadini di tutta la costa toscana
Le scosse di terremoto nelle ultime 24 ore in Toscana
Un terremoto di magnitudo ML 1.7 è avvenuto nella zona a 2 km a Nord Est di Castelnuovo di Val di Cecina (Lat. 43.2190, Lon. 10.8880) ad una profondità di 7km, alle ore 22:33 della serata di ieri, mercoledì 19 giugno 2024. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
L’avvertibilità
La scossa, pur avvicinandosi molto, è rimasta comunque sotto la soglia dell'avvertibilità, ovvero 2.5 magnitudo Richter.
Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità,
ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità