tanta la paura

Incendio in una rsa a Ponte Buggianese, dimessi ospiti e infermieri ricoverati

Gli altri 15 ospiti della struttura sono stati invece trasferiti in una rsa di Pistoia e in un'altra residenza a Orentano (Pisa)

Incendio in una rsa a Ponte Buggianese, dimessi ospiti e infermieri ricoverati
Pubblicato:
Aggiornato:

Paura la notte scorsa, mercoledì 19 giugno 2024, per un incendio in una rsa nel comune di Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia. Sono quattro gli  ospiti della rsa e due infermieri che sono finiti in ospedale. All'indomani del rogo, sono stati dimessi gli ospiti ricoverati, a renderlo noto è la stessa Sereni Orizzonti, a cui fa capo la casa di riposo.

"L’impianto d’allarme ha funzionato. Impeccabile l’intervento dei nostri operatori che hanno subito agito per spegnere il principio di incendio. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco che sono subito intervenuti, al Sindaco e a tutto il personale della residenza".

L'accaduto

Sono le 20.30 quando i vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti presso Residenza Assistenziale Sanitaria privata, nel comune di Ponte Buggianese in via 24 maggio.

All'arrivo della squadra il locale era invaso dal fumo e immediatamente le operazioni di soccorso si sono concentrate sul portare in salvo tutti gli occupanti della struttura: ventuno persone con disabilità e alcune anche in ossigeno terapia.

Il principio d'incendio ha interessato l'impianto di climatizzazione posto al primo piano il quale è stato precauzionalmente reso inagibile fino ad ulteriori verifiche.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek

Ospiti traferiti in un'altra struttura

Sono stati invece trasferiti in una rsa di Pistoia e in un'altra residenza a Orentano (Pisa) gli altri 15 ospiti della struttura: "Stanno bene".

Sulle cause del principio di incendio la Asl ha spiegato, che è stato "generato da un fan coil (ventilconvettore) adibito al condizionamento. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco che, anche scopo precauzionale e per la sicurezza degli ospiti e del personale, hanno disposto l'evacuazione di un piano della struttura.

I trasferimenti ed il relativo intervento di emergenza-urgenza è stato coordinato dalla Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli".

Sul posto intervenuti anche i carabinieri.

La struttura di Ponte Buggianese
Seguici sui nostri canali