San Miniato (Pisa), precipita deltaplano: due morti
Le vittime sono il pilota (59 anni) e un quarantunenne. I testimoni: "L'abbiamo visto venire giù all'improvviso"
Due uomini, Paolo Fagiolini e Riccardo Montanari, di 59 anni e 41 anni, sono morti nello schianto del loro velivolo ultraleggero intorno all'ora di pranzo di domenica 9 giugno. È successo all'aviosuperficie Tuscany Flight di via Cavane a San Miniato in provincia di Pisa. Il primo era il pilota, con 25 anni di esperienza: faceva il tappezziere a Ponsacco.
La dinamica dell'incidente
Le due vittime avrebbero perso il controllo del deltaplano in fase di atterraggio, che è caduto schiantandosi a terra e l'impatto è stato fatale. Erano partiti dall'impianto di Casa Bonello dove ha sede il Club del Volo.
L l'ipotesi più probabile è che il velivolo abbia avuto un improvviso guasto in volo che lo ha reso ingovernabile. In consegunza, lo schianto al suolo a forte velocità senza lasciare scampo ai due occupanti.
Squadre dei vigili del fuoco di Pisa sono intervenute attorno per mettere in sicurezza l'area ed estrarre le due salme dalla cellula del deltaplano, sul posto 118 e forze di Polizia per i rilievi del sinistro.
Immediata la richiesta dei soccorsi da parte dei testimoni che hanno chiesto anche l'attivazione dell'elicottero del 118 per poi annullarlo quando hanno capito che per i due occupanti del velivolo non c'era più nulla da fare.
Saranno le perizie tecniche sui resti del deltaplano distrutto, che verranno affidate dalla procura nei prossimi giorni, a chiarire quali siano state le cause dell'incidente.
I testimoni
Numerosi i testimoni della caduta che si sono accorti quasi subito dopo il decollo che qualcosa non andava: "Abbiamo visto che veniva giù, qualcuno l'ha visto già dall'alto, qualcun altro quando è arrivato vicino a terra. Ho visto gli ultimi dieci metri di quello che è successo. Subito abbiamo capito che c'era un problema serio perché ha picchiato in terra veramente forte. Così abbiamo subito allertato il 118", hanno spiegato alcuni testimoni.
Quello di Fagiolini e Montanari avrebbe dovuto essere l'ultimo volo della mattinata. Secondo i responsabili dell'aviosuperficie e amici del pilota da anni le condizioni meteo erano buone e consentivano voli senza criticità. "Era un pilota esperto al massimo, un ragazzo che sapeva veramente quello che faceva - hanno sottolineato altri testimoni - Stamani abbiamo fatto diversi voli e tutti conclusi in modo assolutamente regolare. Erano sorvoli della zona tutti di durata piuttosto breve, 5-10 minuti al massimo».
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Il tappezziere con l'hobby del volo e il barman
Alla guida del velivolo c’era Fagiolini, di Ponsacco, pilota, socio attivo dell'aviosuperficie e titolare di una tappezzeria. Accanto a lui il passeggero, Riccardo Montanari, proprietario di un bar a Bientina che come tante altre persone aveva approfittato di una delle due giornate all'anno di “volo libero” organizzate dal Tuscany Flight.
Entrambi residenti residenti in Valdera, i due erano amici.
Il campo di volo Tuscany Flight è nato oltre vent'anni fa grazie all'opera di un gruppo di appassionati di cui faceva parte anche il pilota del deltaplano: si tratta di un piccolo centro adatto solo per ultraleggeri che intendono effettuare brevi sorvoli dell'area.