Operai forestali protestano davanti alla Regione: l'impegno del presidente Eugenio Giani
Un presidio formato da circa 400 operai forestali davanti a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze per un rinnovo di contratto che manca da 17 mesi
Circa 400 operai forestali provenienti da tutta la Toscana hanno protestato davanti alla sede della Regione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Un presidio andato in scena nella mattina di ieri, venerdì 31 maggio 2024. Da 17 mesi gli operai attendono il rinnovo del contratto regionale, oltre alla necessità di ridefinire la governance della delega forestale.
Incontro positivo
Al termine del presidio a riceverli è stato il presidente Eugenio Giani con cui si è consumato un confronto acceso in cui il governatore della Toscana si è preso l'impegno di garantire la retribuzione. Al tavolo, anche il delegato Anci Toscana in rappresentanza delle Unioni dei Comuni.
Oltre a assicurare le retribuzioni degli operai per il servizio prestato, il presidente ha manifestato la disponibilità a trasferire eventuali e ulteriori risorse aggiuntive per il rinnovo del contratto di categoria che è scaduto da diciassette mesi. Per quanto riguarda la gestione del servizio, Giani ha annunciato anche l’apertura di un tavolo sulla governance della forestazione che possa assicurare la migliore gestione del patrimonio forestale regionale.
"Dopo un confronto acceso e di merito, il presidente si è impegnato, nella prossima variazione di bilancio, a ripristinare le risorse complessive utili alla gestione della delega forestale e ulteriori risorse per il rinnovo del contratto, da quantificare a seguito della riapertura del tavolo di trattativa con Anci Toscana - ha scritto CGIL in una nota firmata dai segretari generali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Toscana Mirko Borselli, Massimiliano Gori e Federico Capponi - . Inoltre, il presidente ha annunciato l’immediata apertura di un tavolo istituzionale tra Regione, Sindacati e Anci per riorganizzare in modo più trasparente, serio e congruo la gestione della delega Forestale. La delegazione di Lavoratori e Segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil ha valutato positivamente l’impegno del Presidente Eugenio Giani e, visti i presupposti, si aspetta in tempi rapidi la convocazione da parte di Anci per la riapertura della contrattazione, per definire e sottoscrivere concretamente il rinnovo del contratto regionale scaduto da oltre 17 mesi (400 operai forestali interessati). Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori per il loro impegno e sacrificio".