La tragica scomparsa di Paolo Dal Pozzo, pilota dell'elisoccorso del 118 a Cinquale
Aveva 41 anni ed era originario di Varese, il presidente Eugenio Giani: "Si era sempre distinto per disponibilità e capacità"
Da otto anni era il pilota del Pegaso 3, l'elisoccorso del 118 utilizzato per i trasferimenti di emergenza, che si alza dalla base dell'aeroporto di Cinquale. Paolo Dal Pozzo, 41 anni, è morto in un tragico incidente avvenuto sabato 25 maggio all'aeroporto di Preturo all'Aquila, durante la prima giornata dell’Air Show che avrebbe dovuto prevedere il passaggio anche delle Frecce Tricolori. Per cause ancora da chiarire l'uomo è stato travolto da un'autobotte che stava effettuando le manovre di rifornimento dei velivoli. Subito è scattato l'allarme e, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, e i tentativi per rianimarlo, il pilota è deceduto.
CHI ERA LA VITTIMA
Paolo Dal Pozzo era originario di Varese e viveva a Marina di Pietrasanta (Lucca). Da otto anni era pilota della base elisoccorso della regione Toscana di Massa Cinquale Pegaso 3. Era un dipendente della Avincis, la società affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo, mentre in passato aveva lavorato anche nella Marina Militare.
"La Toscana si stringe per la tragica scomparsa di Paolo Dal Pozzo che da molti anni era pilota del Pegaso della Regione Toscana alla base di Pegaso 3 al Cinquale e si è sempre distinto per disponibilità e capacità. – ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani –. Alla famiglia e ai colleghi l’abbraccio della Toscana".
Il cordoglio dalla direzione dell'ASL TOSCANA
"La Direzione dell'Asl Toscana nord ovest e la direzione del 118 aziendale esprimono il proprio cordoglio per la tragica scomparsa a L'Aquila di Paolo Dal Pozzo che da molti anni era pilota della base elisoccorso della regione Toscana di Massa Cinquale Pegaso 3 e si era sempre distinto per disponibilità e capacità. La tragedia è avvenuta in terra abruzzese nel corso di un “Air Show” che avrebbe dovuto prevedere l’arrivo delle Frecce Tricolori: Dal Pozzo è stato investito da una cisterna. Le condoglianze dell’Asl vanno alla società Avincis e soprattutto alla famiglia del pilota, morto in maniera cosi tragica".