Alla guida di una big europea

L'allenatore toscano Francesco Farioli primo coach italiano della storia dell'Ajax

Il tecnico ha iniziato la carriera nella polisportiva Margine Coperta, dopo alcuni anni di collaborazione con De Zerbi ha spiccato il volo sulla panchina del Nizza

L'allenatore toscano Francesco Farioli primo coach italiano della storia dell'Ajax
Pubblicato:
Aggiornato:

Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell’Ajax, una delle società di calcio più prestigiose del mondo. La notizia è rimbalzata oggi, mercoledì 22 maggio, dopo il tweet di Fabrizio Romano, il giornalista considerato, dall’intero ambiente del calcio internazionale, come il più attendibile per quanto riguardante il mercato. Pare manchino - al momento - solo i dettagli del contratto che legherà il club olandese con il coach che ha appena concluso in modo brillante una stagione positiva alla guida del Nizza riportandolo a qualificarsi per l’Europa League.

Anche secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW Francesco Farioli si legherà al club olandese a partire dal prossimo 1 luglio e avrà il difficile compito di rilanciare nientemeno che l’Ajax dopo un campionato molto complicato. Liberatori dal Nizza pare che nelle prossime settimane si potrà chiudere la trattativa. 

Un’altra tappa di incredibile prestigio del giovanissimo allenatore toscano, nato a Barga e cresciuto a Massa e Cozzale (Pistoia) in Valdinievole, classe ’89, considerato uno dei più interessanti allenatori del calcio europeo. In passato ha allenato in Turchia, ha lavorato con De Zerbi al Benevento e al Sassuolo, prima del grande salto in Ligue 1 al timone del Nizza. 

Ora si appresta a diventare il primo italiano a sedere sulla panchina della squadra resa unica al mondo e immortale nientemeno che da Johan Crujiff, con un palmares di 36 campionati vinti, 20 coppe dei Paesi Bassi, 4 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa, 2 Coppe Europee. 

Seguici sui nostri canali