La protesta

Blitz di Ultima Generazione a Firenze: quattro attivisti incatenati al David di Michelangelo

Altri attivisti hanno intonato al Canzone di Maggio di De André e distribuito volantini sulla alluvione che aveva colpito Campi Bisanzio

Blitz di Ultima Generazione a Firenze: quattro attivisti incatenati al David di Michelangelo
Pubblicato:

Un nuovo blitz di “Ultima Generazione” è stato messo in atto oggi, domenica 7 aprile, a Firenze.

Intorno alle 12, quattro attivisti si sono seduti e incatenati alla ringhiera che protegge il David di Michelangelo, all'interno della Galleria dell'Accademia, srotolando uno striscione con scritto "Fondo Riparazione”. Altri quattro attivisti, spiega una nota, hanno fatto partire la Canzone di Maggio di De André, e distribuito volantini sull'alluvione di Campi Bisenzio (Firenze). Il brano ha accompagnato un appello per partecipare alle iniziative di Ultima Generazione in programma a Roma l'11 e 25 maggio. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri.

Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della Stazione Uffizi: il museo è stato chiuso. Dopo che i due che si erano incatenati si sono liberati sono stati tutti identificati dai militari. L’ ultima incursione a Firenze degli attivisti di Ultima generazione, andando in ordine temporale, risale al 3 marzo quando crearono il caos nella sala degli Uffizi dove è esposta la Primavera del Botticelli. Anche in quel caso arrivarono le forze dell’ordine e la stanza venne evacuata per ragioni di sicurezza.

Seguici sui nostri canali