Ennesimo caso

Incidente sul lavoro, muore operaio edile a Lucca. Grave infortunio a Vaglia

Si tratta di un uomo di 40 anni, ferito gravemente ad una gamba

Incidente sul lavoro, muore operaio edile a Lucca. Grave infortunio a Vaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

È una giornata nera per la Toscana quella di oggi con un incidente mortale nel comune di Lucca e un altro infortunio, fortunatamente solo grave a Vaglia, in provincia di Firenze.

A perdere la vita è un operaio edile di 52 anni. È successo poco dopo le 8 di questa mattina, giovedì 21 marzo 2024.

L’operaio sarebbe rimasto schiacciato nel crollo durante lo scavo stradale per la fognatura a Sant'Alessio. Ferita lievemente anche un'altra persona.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando in un cantiere stradale per la sistemazione di una fognatura in via Dorini. Poi è precipitato dentro lo scavo. Una caduta che si è rivelata fatale.

 

Grave infortunio a Vaglia

Ennesimo incidente sul lavoro, questa volta a Vaglia, nel Mugello (Firenze). Ad essere rimasto ferito un muratore di 40 anni, mentre stava lavorando all'interno di un ristorante. Secondo le prime informazioni, il 40enne sarebbe stato travolto dal forno delle pizze, ancora installato all'interno della struttura in fase di demolizione. Questo lo avrebbe investito

Immediati i soccorso

Tutta da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente di questa mattina, giovedì 21 marzo 2024. Immediati i soccorsi, chiamati dal colleghi sul posto. E' stato fatto salire in volo anche l'elisoccorso Pegaso. Il 40enne è stato trasportato all'ospedale di Careggi.

Saranno le indagini dei carabinieri se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza o se, altrimenti, si sia trattato di un caso fortuito. Lo diranno appunto gli accertamenti degli uomini dell'Arma, che sono intervenuti sul posto. Come detto, l'uomo è stato ferito ad una gamba, portando gravi lesioni.

I numeri sui decessi e infortuni in Toscana

A sciorinare i numeri è il report dell'Osservatorio sicurezza e ambiente Vega diffuso a inizio anno.  Nel 2023 ci sono state 51 morti sul lavoro in Toscana (erano 72 nel 2022), di cui 33 sul posto e 18 in itinere. Nel 2022 erano state 72.

Il più elevato numero di decessi totali (che includono gli infortuni in itinere) si è verificato in provincia di Firenze (22). Seguono: Pisa con 9 decessi, Arezzo, Lucca e Siena (4), Massa Carrara (3), Livorno e Prato (2) e Grosseto (1). A Pistoia nessuna vittima.

Firenze tiene il podio anche quando si tratta di infortuni mortali in occasione di lavoro con 12 vittime. Seguono Pisa, Lucca e Siena (4), Arezzo (3), Livorno, Massa Carrara e Prato (2). Sono invece 46.926 le denunce di infortunio complessive su un totale nazionale di 585.356.

Per quanto riguarda i settori più coinvolti negli infortuni sul lavoro al primo posto ci sono le attività manifatturiere con 5.003 denunce. Sono seguite da costruzioni (3.335), sanità (3.214), commercio (2.679) e trasporto e magazzinaggio (2.595)

Seguici sui nostri canali