SI TRATTA

Ex Gkn, al via gli esodi incentivati: non ci sarà alcun licenziamento collettivo

Nei prossimi giorni le parti si siederanno al tavolo delle trattative per cercare un'intesa sulle buonuscite degli operai

Ex Gkn, al via gli esodi incentivati: non ci sarà alcun licenziamento collettivo
Pubblicato:

Nessun licenziamento collettivo per la ex Gkn di Campi Bisenzio con la Qf spa in liquidazione ad annunciare gli esodi incentivati. A renderlo noto è stata la stessa società di Francesco Borgomeo, proprietaria dello stabilimento. Il cambio di strategia è arrivato nella tarda serata di ieri giovedì 29 febbraio 2024, al termine di una giornata ad alta tensione durante la quale alcuni rappresentanti del Collettivo di Fabbrica sono saliti su un lampione in zona Castello a Sesto Fiorentino per manifestare contro il silenzio del ministero e dell'azienda intorno alla loro vertenza.

La protesta sul lampione a Sesto Fiorentino

Trattative per le buonuscite

"Si comunica che la nostra società - si legge nella nota diffusa da Qf spa in liquidazione - rappresenta la propria volontà di rinunziare alla procedura in atto per i licenziamenti del personale e di avviare una iniziativa aziendale finalizzata a conseguire l'esodo incentivato del personale. I dettagli saranno comunicati ai lavoratori nei prossimi giorni".

Oggi venerdì 1° marzo sarebbe stato il giorno ultimo per presentare il piano sociale per agganciare l’ammortizzatore sociale. L'azienda di Francesco Borgomeo passerà invece adesso a comunicare ai lavoratori le modalità per la buonuscita. Nei prossimi giorni inizieranno le trattative tra le parti, sindacali o individuali, per trovare un accordo che al momento non pare facile considerando i rapporti ai minimi storici e il fatto che l'incentivo all'esodo prevede un esborso maggiore nei confronti degli operai, già in debito degli stipendi di gennaio e febbraio oltre che ulteriori compensi arretrati.

Seguici sui nostri canali