IL CORDOGLIO CITTADINO

"Un corteo per Maria", Fornaci di Barga in lutto per l'ennesima vittima di femminicidio

In un silenzio assordante, migliaia di persone si sono ritrovate in Piazza IV Novembre per dedicare un pensiero collettivo a Maria

"Un corteo per Maria", Fornaci di Barga in lutto per l'ennesima vittima di femminicidio
Pubblicato:

"Un corteo per Maria". Un cammino silenzioso tra le strade di Fornaci di Barga per ricordare Maria Batista Ferreira, l'ennesima vittima di femminicidio. In un silenzio assordante, migliaia di persone si sono ritrovate in Piazza IV Novembre per dedicare un pensiero collettivo alla 51enne uccisa dal marito Vittorio Pescaglini.

Maria Batista Ferreira

Una comunità unita nel lutto

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Barga - che ne ha curato l'organizzazione - insieme alla Commissione pari opportunità di Barga e al centro antiviolenza "Non ti scordar di te". Il corteo ha attraversato via Cesare Battisti ed è proseguito poi verso la stazione.

Durante il tragitto, i partecipanti in lutto si sono soffermati davanti all’Hotel Gorizia, dove è avvenuto il femminicidio. Numerosi i mazzi di fiori, i messaggi e i pensieri lasciati sulla strada. Lo stesso luogo dove Maria è stata brutalmente uccisa dal marito assassino.

"Ogni passo è per te, Maria, su di lei violati tutti i diritti umani, Maria, il violento a parole è già un assassino, Maria, io ti vedo, ti riconosco sorella mia , Maria, il silenzio aiuta il carnefice, io sto con Maria, Maria, Maria", intonano i presenti interrompendo solo per un attimo l'atroce e doloroso silenzio del corteo.

 

Screenshot 2024-02-29 alle 16.29.00
Foto 1 di 4
Screenshot 2024-02-29 alle 16.29.42
Foto 2 di 4
Screenshot 2024-02-29 alle 16.29.45
Foto 3 di 4
Screenshot 2024-02-29 alle 16.29.53
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali