Maltempo Toscana, stabile il livello dei fiumi: a Vernio strada chiusa per una frana
Per l'allerta arancione le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi si chiede di prestare massima attenzione
Massima attenzione in gran parte della Toscana per l'allerta arancione emessa dalla sala operativa della Regione per la giornata di oggi martedì 27 febbraio 2024. Le precipitazioni sono attive sulla ampie porzioni di regione. In particolare si registrano cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli e a 121mm ad Equi Terme.
Di conseguenza si sono registrare anche le prime criticità con alcuni allagamenti a Livorno e Pisa e frane in Versilia. Inoltre rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri.
Ultimi aggiornamenti: frana a Vernio
Questa mattina, martedì 27 febbraio 2024, intorno a mezzogiorno una frana è caduta sulla s.r 325 tra Sasseta e Montepiano nel Comune di Vernio a poca distanza dalla casa cantoniera che si trova lungo la strada. Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco per accertare che nel crollo non siano rimasti coinvolti veicoli o persone.
A seguito delle intense piogge della notte e della mattinata dal costone, che si trova a monte della carreggiata, si è staccata un ingente quantità di fango, pietre e alberi, che hanno invaso entrambe le carreggiate, rendendo necessaria l'immediata chiusura della strada. Sul posto è subito intervenuta la squadra di pronto intervento della Provincia che è già a lavoro per rimuovere il materiale e cercare di liberare le corsie di marcia. I tecnici della Provincia, presenti sul posto, stanno valutando l'entità della frana per poi decidere sulla riapertura in sicurezza della circolazione.
"Il maltempo continua a creare difficoltà sulla sr325- spiega il presidente della Provincia, Simone Calamai- La nostra squadra di pronto intevento è già a lavoro e speriamo di poter riaprire la circolazione al più presto. In questi minuti sono in corso i sopralluoghi dei tecnici della Provincia che dovranno valutare se esistono le condizioni per una riapertura in piena sicurezza".
Il solo traffico leggero, in direzione Prato-Montepiano, è stato temporaneamente deviato sulla strada di San Quirico, Il Gallo, Mangona e quindi verso Montepiano. Sospeso il trasporto pubblico per il tratto interessato dalla frana.
Allerta gialla su tutta la Toscana
Livelli stabili
Il presidente Eugenio Giani ha segnalato gli ultimi aggiornamenti sul fronte maltempo direttamente dalla propria pagina Facebook.
"Interventi in corso del sistema regionale a causa delle forti piogge per alcuni smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, nei comuni di Podenzana e Zeri e in Garfagnana. Interventi con i Vigili del Fuoco a Massarosa per il ripristino della viabilità e una frana che ha coinvolto un'autovettura con due persone a bordo ma non sono rimaste ferite. In diminuzione al primo livello il Cecina a Castelnuovo Val di Cecina e il Pavone a Pomarance. Al primo livello stabili Ombrone PT a Poggio a Caiano e Pontelungo e il Bisenzio a Signa. In funzione servizio di piena e impianti idrovori dei Consorzi di Bonifica. Nelle prossime ore prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la fascia costiera, in Arcipelago e sul Nord Ovest".
I fiumi destano preoccupazione
Sopra il primo livello di guardia al momento restano stabili l’Ombrone Pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse.
Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi si chiede di prestare massima attenzione.
Allagamenti a Pisa e Livorno
A causa di un allagamento, la strada statale 67 Bis “Tosco Romagnola”, è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 10,400 al km 14,600 in località Arnaccio (Pisa) nella mattina di oggi martedì 27 febbraio 2024. A segnalarlo Anas, che ha poi comunicato anche la risoluzione del problema poco più tardi.
Si registrano allagamenti anche a Livorno città, dove alcune strade si sono riempite di acqua.
Gli interventi per le frane in Versilia
Sempre per quanto riguarda le strade, precedentemente chiusa per ostacolo in carreggiata, a Massarosa (Lucca) è stata riaperta la Strada Statale 439 “Sarzanese Valdera” mentre sulla strada statale 62 “della Cisa” è stato istituito il senso unico alternato regolato da movieri all’altezza della stazione di Caprigliola–Albiano (Massa Carrara).
A Massarosa in via Sarzanese Sud ( SS439 ), all'altezza del bivio per il ristorante Chandelle, una squadra di Viareggio è intervenuta per una frana di grosse dimensioni che ha ostruito completamente la carreggiata. Sul posto è intervenuto anche l'assessore, la protezione civile del Comune, i carabinieri di Viareggio e l'Anas. La viabilità è stata ripristinata attorno alle ore 7:30 di questa mattina.
Ancora a Massarosa, stavolta in via Pietra a Padule, una squadra di Viareggio è intervenuta per un'altra frana che ha coinvolto un'autovettura con due persone a bordo che sono rimaste bloccate all'interno, ma non sono rimaste ferite. La strada era completamente ostruita e la viabilità è stata ripristinata attorno alle 5.
Altre frane si sono verificate sul Monte Quiesa dal versante di Bozzano, a Pedona, a Levigliani e in Garfagnana a Gallicano, dove 3 famiglie sono rimaste isolate.
Una squadra di vigili del fuoco è intervenuta sulla strada che conduce alla frazione di Stabbiano nel comune di Lucca per liberare la strada da un grosso albero caduto a seguito di uno smottamento del terreno. La viabilità stradale è stata momentaneamente interrotta.
Crolla un muretto a Pistoia
Il Comune di Pistoia ha segnalato la caduta di un muretto posto sopra il parcheggio della Misericordia di Via Bonellina. Il crollo ha provocato seri danni ad alcune macchine parcheggiate. Sul posto sono già presenti i tecnici dell'ufficio viabilità.