PRECIPITAZIONI CONTINUE

Allerta arancione martedì 27 febbraio, massima attenzione su gran parte della Toscana: le zone a rischio

Precipitazioni attive su gran parte della regione: allagamenti a Livorno, alti i livelli in tutti i bacini delle zone di allerta

Allerta arancione martedì 27 febbraio, massima attenzione su gran parte della Toscana: le zone a rischio
Pubblicato:
Aggiornato:

La sala operativa della Regione Toscana ha emesso lo stato di allerta arancione per rischio idraulico su tutta l'area del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese per oggi martedì 27 febbraio 2024 a partire dalla mezzanotte, con allerta gialla sul resto della regione già iniziata ieri lunedì 26 dalle 16. Allerta gialla inoltre anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana dalla sera di ieri per tutta la giornata di oggi.

Gli ultimi aggiornamenti

Le precipitazioni sono attive su gran parte della regione. Si registrano cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli e a 121mm ad Equi Terme. Vi sono alcuni allagamenti a Livorno mentre rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri.

Sopra il primo livello di guardia al momento restano stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi si chiede di prestare massima attenzione.

Scuole chiuse in Toscana

A causa del maltempo molte scuole resteranno chiuse in tutta la Toscana. In provincia di Livorno gli alunni di Collesalvetti, Piombino, Suvereto, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo resteranno a casa. Scuole chiuse anche a Livorno città e in tutta l'Isola d'Elba.

Scuole chiuse anche a Guardistallo e Montescudaio in provincia di Pisa, così come a Pontremoli, Fivizzano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana e Bagnone in provincia di Massa Carrara.

Tante chiusure anche a Grosseto, a partire dalla città dove resteranno a casa soltanto gli studenti delle superiori, passando poi per i comuni di Pitigliano, Sorano, Orbetello, Capalbio, Manciano, Monte Argentario e Magliano in Toscana.

Cosa fare in caso di allerta arancione?

Due giorni di forte pioggia

Come fatto sapere dallo stesso presidente Eugenio Giani, il sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo. Da ieri pomeriggio infatti ci sono piogge diffuse e abbondanti sulle aree occidentali, in alcune zone anche persistenti.

Cumulati massimi fino a 100mm con punte fino a 180 mm su rilievi. Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80mm con massimi fino a 140 sui rilievi. Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove. I fenomeni dovrebbero essere in generale attenuazione dalla serata di oggi. La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di ieri fino a 1500-1600 metri mentre oggi dovrebbe cadere solo oltre i 1600-1700 metri.

 

Seguici sui nostri canali