una perdita enorme

Morto il cane Battman: l'Arma dei carabinieri in lutto

Grazie al suo fiuto in 8 anni sequestrati 800 kg stupefacenti

Morto il cane Battman: l'Arma dei carabinieri in lutto
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri di Firenze perdono Battman, cane antidroga che col suo fiuto, in quasi 8 anni di attività, ha consentito di far sequestrare quasi 800 chili di stupefacenti, per lo più hashish ma pure marijuana e cocaina, e di far arrestare 126 persone.

Battman, pastore tedesco di 9 anni, è morto per un male incurabile, hanno detto dall'Arma. L'animale ha prestato servizio presso il nucleo cinofili di Firenze come cane per la ricerca di sostanza stupefacenti dal 2016 all'inizio di quest'anno.

Nato nel 2015 fu assegnato al suo conduttore l’anno successivo ed assieme hanno formato un binomio eccezionale. Quello tra cane e conduttore è un binomio indissolubile e quando il cane, per ragioni di età, smette di lavorare per le forze dell’ordine, solitamente viene adottato dallo stesso conduttore.

Queste era questa l'intenzione dell'addestratore di Battman che però, non ha potuto farlo". A Battman e al suo conduttore assegnati anche più riconoscimenti per il servizio svolto.

Diversi gli interventi nel corso degli anni

Era marzo 2018 quando a Fucecchio durante un servizio svolto a supporto della Compagnia CC. di Empoli, consentiva il rinvenimento di oltre 6kg di hashish e 28 grammi di marijuana, consentendo l’arresto di una persona per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti;

Nel 2018 a San Giovanni Valdarno durante un servizio di perquisizione a supporto della locale Compagnia Carabinieri, rinveniva 4kg di marijuana, 58 grammi di hashish e diverse piante di Cannabis Indica, consentendo l’arresto di una persona per detenzione, spaccio e coltivazione illegale di sostanze stupefacenti;

Ingente anche la cocaina (3.5 chilogrammi) trovata durante una perquisizione a Campi Bisenzio, nascosta in un doppio fondo ricavato all’interno di un autoveicolo, consentendo l’arresto di un cittadino straniero.

Durante la sua attività Battman va ricordato il rinvenimento di oltre 8 chilogrammi  di hashish, 23kg di marijuana, 24kg di cocaina nonché ha consentito l’arresto di 126 soggetti.

"Il suo servizio - hanno detto dall'Arma - non verrà mai dimenticato".

Seguici sui nostri canali