nel dettaglio

Lavori al mercato di Sant'Ambrogio, traslocano i banchi di abbigliamento. Ecco come cambia la viabilità

Il piano di interventi, con un investimento di 1,3milioni di euro, è iniziato con il nuovo loggiato esterno e le pavimentazioni interne. Il tuto si concluderà a gennaio 2025

Lavori al mercato di Sant'Ambrogio, traslocano i banchi di abbigliamento. Ecco come cambia la viabilità
Pubblicato:

Sono in subbuglio gli ambulanti del mercato di Sant'Ambrogio dopo lo spostamento di alcuni banchi nel vicino largo Annigoni. L'operazione era già prevista da tempo, ma il tutto era slittato dopo la richiesta dei commercianti di non compromettere il periodo delle festività natalizie. Adesso dalle parole si è passato ai fatti.

Saranno spostati solo i banchi di abbigliamento

I banchi alimentari rimarranno al loro posto. Il cambiamento riguarda solo gli stand di abbigliamento che sono stati spostati sul lato dell'entrata dell'università di architettura. Un'operazione già prevista e che riguarda la riqualificazione del mercato. Nello specifico l'intervento riguarda la tettoia.

Si tratta della terza fase dei lavori

Il piano di interventi, con un investimento di 1,3milioni di euro, è iniziato con il nuovo loggiato esterno e le pavimentazioni interne. Adesso al via alla cosiddetta terza fase dei lavori che riguarderà la realizzazione della nuove tettoie esterne, con spostamento dei banchi dei generi vari nella sede provvisoria di piazza Annigoni e ricollocamento di quelli alimentari in un’unica metà delle vecchie tettoie.

Da giugno 2024 i banchi saranno ricollocati in un’unica metà delle nuove tettoie.

Come diventerà il mercato di Sant'Ambrogio

Da luglio a novembre 2024 è previsto il cambio sede di parte dei banchi e lo spostamento degli altri nella sede provvisoria di piazza Annigoni. Infine a dicembre 2024 i banchi alimentari saranno ricollocati sotto le nuove tettoie.

L’obiettivo è quello di andare avanti per gradi, rinnovando per il 150esimo anno dalla sua fondazione il mercato.

Come cambia la viabilità

Piazza Ghiberti: sono stati istituiti alcuni provvedimenti legati alla riqualificazione delle tettoie del Mercato di Sant’Ambrogio. Nella prima fase sarà chiusa la parte centrale della piazza sotto le pensiline esterne del mercato tra via della Mattonaia e il numero civico 26/R.

Previsti anche restringimenti e divieti di sosta nei tratti via della Mattonaia-via del Verrocchio e via del Verrocchio-numero civico 26R.

Nella seconda fase il cantiere si sposterà sull’altro lato della piazza sotto le pensiline esterne tra il numero civico 25/r e via Santa Verdiana. Saranno istituiti inoltre divieti di sosta e restringimenti in piazza Ghiberti dal numero civico 26R e via Mino e tra via Mino e via Santa Verdiana.

L’intervento si concluderà a gennaio 2025.

Seguici sui nostri canali