Alimentari di Campi Bisenzio viola normative sui prodotti: scatta sanzione di 2600 euro
I preparati alimentari esposti alla vendita erano privi della rintracciabilità prevista dalla normativa comunitaria
Un alimentari di Campi Bisenzio aveva esposti per la vendita prodotti alimentari preparati privi della rintracciabilità prevista dalla normativa comunitaria e in violazione alla comunicazione inizio attività SCIA, la quale non contempla la preparazione e vendita di alimenti al dettaglio.
Per questo motivo, dopo un controllo accurato dei prodotti all'interno del negozio di generi alimentari, i militari del Nucleo CC Forestale di Ceppeto hanno sequestrato cibo e inflitto una sanzione pecuniaria al negozio.
Il sequestro
I Carabinieri forestali hanno sequestrato dieci recipienti contenenti vari tipi di preparati alimentari come ragù di carne, paté di fegatini, paté di carciofi, fagioli preparati con sugo di pomodoro e aromi, verdure lesse, ceci lessati, minestrone cotto, verdure lessate, zucchine e peperoni ripieni al forno e preparato fresco per minestrone.
Inoltre hanno individuato 27 contenitori pronti per la vendita di prodotti ortofrutticoli privi di indicazioni obbligatorie. Per le violazioni agli obblighi relativi alla rintracciabilità dei prodotti alimentari e per la mancanza delle indicazioni obbligatorie esterne nella vendita al dettaglio di prodotti ortofrutticoli al minuto, sono state elevate anche sanzioni amministrative per 2.600 euro.