Fiorentina, ecco il progetto del nuovo stadio Padovani: lavori al via entro marzo
La Fiorentina giocherebbe al Padovani durante i lavori di rifacimento del Franchi. Il Comune metterebbe 10 milioni, 5 il club viola
Nei giorni scorsi il Comune di Firenze ha inviato le lettere alle imprese interessate all’ampliamento dello stadio Padovani. Sul piatto la possibile realizzazione di un impianto temporaneo per la Fiorentina da 15 mila posti, dove poter giocare durante i lavori di rifacimento del Franchi.
L’assessore alla sport Cosimo Guccione, durante il Consiglio comunale di ieri lunedì 22 gennaio 2024, ha ribadito che il Comune metterà a disposizione solo 10 milioni per un «impianto di rugby di eccellenza». Il Comune vorrebbe aggiudicare i lavori entro marzo, così da finire i cantieri entro il 2024. Nella gara sarò premiato chi farà i lavori nel minor tempo possibile. Nel frattempo, il rugby si potrebbe spostare al campo sportivo Astori. Andiamo adesso a vedere come sarebbe il nuovo Padovani, il cui progetto è stato raccontato dal Corriere Fiorentino.
Il progetto
Nell'impianto di a due passi dal Franchi gioca l'Unione Rugby Firenze, militante in Serie A. Un complesso che comprende lo stadio "Mario Lodigiani", un campo in erba naturale con due tribune - una coperta - per un totale di 2 mila posti, un secondo campo da rugby in sintetico, un'area accoglienza e un'altra area dedicata a palestre, spogliatoi, uffici e un ristorante. Il bando del Comune prevede la realizzazione di uno stadio da rugby da 4 mila posti, con opzione di incremento fino a 7 mila, da adeguare "se richiesto" fino ad ospitare partite della Serie A di calcio, portandolo dunque ad almeno 15mila posti.
I posti sarebbero così suddivisi: una tribuna coperta permanente da 4 mila posti e una tribuna scoperta con struttura prefabbricata modulare da 3 mila posti per il rugby, con l'eventuale aggiunta di un'altra curva e una tribuna temporanee per arrivare alla capienza di 15 mila nel caso in cui la Fiorentina effettivamente giocasse al Padovani. La tribuna coperta avrebbe anche lo skybox con affaccio sul campo e i posti vip, mentre al piano terra saranno realizzati nuovi spogliatoi e locali infermeria e per antidoping, mentre la tribuna scoperta da 3 mila avrà servizi igienici, punti di ristoro e negozi del merchandising.
Ovviamente sarebbero tante le variabili se effettivamente fosse realizzato lo stadio da calcio temporaneo. Le due tribune da 7 mila posti totali le realizzerà il Comune con 10 milioni di spesa mentre le altre due da 8 mila posti spetteranno alla Fiorentina o a uno sponsor, per altri 5 milioni di euro. Oltre a quanto detto dovrà essere allargato il terreno per renderlo adeguato alle regole della Serie A, modificata l'illuminazione, aggiunti punti ristoro, i posti hospitality e quelli per gli ospiti. Dovranno essere infine posti tornelli a tutti i settori, sistemati gli spogliatoi, pensata una sala stampa, due studi televisivi e percorsi separati di accesso e filtraggio ai vari settori, nonché per i pullman delle squadre.