Il video del crollo del pavimento durante il matrimonio all'ex convento di Giaccherino
Uno degli invitati al matrimonio ha registrato un video cogliendo il preciso istante in cui il pavimento si è sbriciolato sotto i piedi dei presenti al matrimonio
Una tragedia fortunatamente soltanto sfiorata quella di sabato 13 gennaio 2024, quando durante i festeggiamenti del matrimonio di Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra all'ex convento di Giaccherino, nel comune di Pistoia, il pavimento del solaio, dove i festeggiati e gli invitati stavano ballando, è crollato sotto i loro piedi facendoli precipitare da circa 5 metri di altezza.
Una vicenda sconvolgente la quale nelle ultime ore si è arricchita di un nuovo particolare: un video registrato nell'esatto momento in cui il solaio si è sbriciolato sotto i piedi delle persone presenti. Un dramma che ha provocato circa 60 feriti e spaventato gli oltre 100 invitati. Alcuni dei feriti più gravi sono ancora tenuti sotto osservazione in ospedale ma nessuno di loro è in pericolo di vita.
Il pavimento crolla durante i festeggiamenti: il video
Ad una settimana dall'incidente
La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell'edificio e ha aperto un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose (articolo 590 del codice penale) e omissione di lavori necessari per i rimuovere i pericoli (art. 677). Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate. Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.
Il fascicolo è stato aperto, al momento a carico di ignoti, per i reati di disastro colposo e lesioni colpose. L'ex convento francescano fu costruito nel ‘400 e, dopo essere stato ceduto a una società privata, era stato oggetto di ristrutturazione a partire dal 2007. Nel 2015 il convento è stato trasformato in location per matrimoni ed eventi privati. Le indagini dovranno accertare se la sala poteva essere adibita a sala da ballo.
A saltellare su quei pavimenti con i travicelli e' poco consigliabile specialmente con tanta gente.Io abitavo in via Palazzuolo a Firenze, case secolari,pavimenti con travicelli e stuoia secolari e quando si camminava si sentiva tremare il pavimento,figuriamoci a saltare!