CORSA A PALAZZO VECCHIO

Tomaso Montanari si candida a sindaco con "Associazione 11 agosto". Sullo sfondo un'alleanza?

"Firenze si deve liberare", recita il manifesto di Montanari. Lo stesso rettore non esclude però la possibilità di un'alleanza

Tomaso Montanari si candida a sindaco con "Associazione 11 agosto". Sullo sfondo un'alleanza?
Pubblicato:
Aggiornato:

Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, ha lanciato un'associazione in vista delle elezioni a Firenze dal nome "11 agosto" con la quale si candiderà a sindaco. Una data significativa poiché, come si legge sul manifesto di presentazione, è quella "della liberazione di Firenze l'inizio del riscatto e della ricostruzione. [...] Quella voglia di futuro e ricostruzione oggi serve anche a noi!".

Il logo dell'Associazione 11 agosto

Libertà per Firenze

"Firenze si deve liberare: dalla povertà, dall'esclusione di troppi che non hanno nemmeno una casa; dall'oppressione della città della rendita e dell'espulsione dei residenti; dall'illusione che l'unica fonte di reddito sia il turismo e dall'abbandono delle periferie; dall'abbaglio per cui la sicurezza sarebbe repressione, e non sicurezza sociale per tutti, da un lavoro povero, e sfruttato; dall'idea che la sua proiezione internazionale sia essere un salotto di lusso e non impegnarsi per costruire pace e giustizia ambientale e sociale".

Così Tomaso Montanari, nel manifesto della neonata "Associazione 11 agosto", spiega i motivi che l'hanno spinto a candidarsi a sindaco di Firenze e di come da tante parti sia stato esortato ad intraprendere questa strada.

"È il momento di creare ponti, di creare un luogo di incontro per le tante realtà politiche e culturali che hanno idee non dissimili, ma che sono frammentate. È il momento di pensare insieme a come vorremmo Firenze", ha detto all'ANSA.

Intanto Montanari ha dato appuntamento all'8 febbraio "per conoscerci, per decidere i prossimi passi, per iniziare a finanziare un'azione popolare collettiva". Il movimento "si rivolge ai cittadini e a chi non vota da tanto tempo, alle persone prima che alla politica".

Il manifesto completo dell'Associazione 11 agosto

Il feeling con Cecilia Del Re

Appena poche settimane fa, Cecilia Del Re uscì dal PD sbattendo la porta e portandosi con sé i propri voti, i quali confluiranno ora nella "Firenze democratica con Cecilia Del Re". Questo il nome del movimento da lei fondato per le elezioni a sindaco di Firenze.

In attesa del primo incontro pubblico - fissato il prossimo 25 febbraio al Tuscany Hall - si rincorrono le voci di una possibile alleanza proprio con la neonata "Associazione 11 agosto", come raccontato da La Nazione. Una strana coincidenza quella che le due liste siano state lanciate a poche ore l'una dell'altra poiché negli ambienti di Palazzo Vecchio è ben noto che tra i due ci sia feeling e una simile unità di intenti.

In generale tiene banco sicuramente l'idea di una possibile alleanza soprattutto leggendo quanto dichiarato dallo stesso Tomaso Montanari all'ANSA: "Credo che queste forze, Del Re, Palagi, Firenze Città Aperta, M5s, ci metto anche il Pd, potrebbero dialogare su un progetto comune, con un candidato sindaco di nessuno ma che li rappresenti tutti".

Seguici sui nostri canali