Firenze è la quarta città italiana più cara per gli affitti
Prezzi in crescita costante: davanti al capoluogo toscano solo Milano, Roma e Bologna
Firenze è la quarta città italiana per il costo medio degli affitti. Davanti al capoluogo toscano solo Milano, Roma e Bologna con questo ordine in classifica.
Ad affermarlo è una ricerca dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha preso in considerazione il primo semestre del 2023 in tutte le grandi città italiane. Firenze si conferma quindi come uno dei luoghi più cari per gli affitti.
Quanto costa un affitto a Firenze?
Se una persona vuole un monolocale il prezzo medio è di 577 euro. Per un bilocale si sale a 699 euro. Ben 817 euro il costo per un tricolale in affitto. A Milano il prezzo per un monolocale è di 775 euro al mese, un bilocale viene 1068 e un trilocale 1453 in media. A Roma il monolocale costa 613 euro al mese, il bilocale 797 e il trilocale 988. Bologna invece è terza con monolocale a 602 euro, bilocale 734 e trilocale 885.
Un monolocale a Firenze infatti costa il 3,5% in più rispetto al semestre precedente del 2023, una variazione tra le più alte in Italia (è terza assieme a Bologna e Milano, ma dopo Bari e Napoli). Un bilocale invece ha un prezzo superiore del 4,0% e questa è la seconda variazione più ampia d'Italia dopo Napoli; il trilocale costa il 3,3% in più, forbice superata solo da Bologna, Milano e Roma.
Un dato costante a tutti i capoluoghi di provincia presi in esame è che il costo delle locazioni non ha mai smesso di crescere. Nel periodo preso in esame esame, in tutte le città oggetto di ricerca sono stati stipulati prevalentemente contratti con le fasce più giovani di età, comprese tra 18 e 34 anni (ovvero 45,5%, in aumento rispetto al 44,3% dell'anno prima).