Matteo Renzi è il parlamentare più ricco di tutta Italia: 700mila euro in più rispetto al 2022
Nella classifica dei politici più ricchi d'Italia nessuno ha incassato quanto il fiorentino leader di Italia Viva
Consulente, conferenziere, imprenditore. Il 2023, ormai alla conclusione, si è rivelato un anno particolarmente florido per Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio. Quest'anno il politico fiorentino ha incassato 3 milioni e 217 mila euro, circa 700 mila in più dello scorso anno, come recita la sua dichiarazione dei redditi.
Le attività di Renzi
Gli introiti per Renzi arrivano da tante altre attività portate avanti parallelamente ai suoi impegni politici di senatore e leader di Italia Viva. In primis - salito anche negativamente alla ribalta delle cronache per la violazione dei diritti umani nel Paese - c'è il suo rapporto con l'Arabia Saudita di Mohammed Bin Salman. Renzi è parte del board del FII Institute, un ente del Paese che, fra le altre cose, ha superato l'Italia nella corsa ad Expo 2030.
Durante l'anno, Renzi gira da una parte all'altra del mondo presenziando a conferenze e guadagnando ricchi cachet per la partecipazione. Nel marzo scorso inoltre, la sua società ha cambiato nome diventando la Ma. Re. Holding. Una modifica che permetterà di aumentare le possibili attività del soggetto economico potendo svolgere anche operazioni immobiliari, bancarie e commerciali, fra le altre. Il presidente di Italia Viva è inoltre il direttore editoriale de Il Riformista.
Gli altri politici
In questa speciale classifica data dalle dichiarazioni dei redditi conosciute dei politici italiani, il podio è completato da Renzo Piano, architetto e senatore a vita con 2,9 milioni di euro, e da Giulio Tremonti, politico, con 2,5.
Inferiori invece le cifre guadagnate ad esempio da Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, con 293mila euro annui, Matteo Salvini, leader della Lega, sotto i 100mila o Elly Schlein, leader del PD, a meno di 95mila.