Natale 2023 a Prato: eventi e mercatini
Concerti, spettacoli, mostre, mercatini e giostre: tutti gli appuntamenti da non perdere
Le celebrazioni natalizie a Prato prenderanno il via con l'illuminazione delle luminarie e degli alberi di Natale nelle piazze del centro il sabato 2 dicembre 2023 alle 16. Sarà il sindaco Matteo Biffoni a premere l'interruttore, affiancato dai bambini delle scuole primarie Santa Gonda e Marco Polo, che si esibiranno in concerto. Dal 2 dicembre al 7 gennaio, la città sarà animata da numerosi eventi e iniziative rivolte a tutte le età, tra mercatini, concerti, mostre e una speciale festa di San Silvestro. Per accogliere il 2024, il centro storico ospiterà un grande party diffuso con concerti e dj set nelle vie, nelle piazze e nei locali cittadini, proponendo una varietà di generi e stili musicali. (foto di copertina da Facebook)
Natale 2023 a Prato: eventi e mercatini
Tanti gli appuntamenti e i concerti organizzati dagli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune, ma anche dai teatri e i musei cittadini. E il Natale arriverà anche nelle frazioni con diverse rassegne di eventi e le luminarie, finanziati dal Comune di Prato con 100mila euro. Per il centro storico invece, tra luminarie, alberi di Natale e trenino, il Comune ha investito oltre 170mila euro.
Ecco una sintesi di tutti gli eventi che animeranno il periodo natalizio, che saranno anche online sul sito web del Comune di Prato nella pagina Natale a Prato.
I concerti
Cominciando con gli appuntamenti organizzati dall'assessorato alla Cultura, venerdì 8 dicembre 2023 alle 17.00 in piazza del Comune Concerto Gospel a cura di The Gospel Fire Choir. L'ingresso è libero.
Lunedì 11 dicembre 2023 alle 14 il Quartetto della Camerata Strumentale di Prato in concerto al carcere de La Dogaia a cura di Teatro Metropopolare.
Mercoledì 13 dicembre 2023 alle 19 al Museo di Palazzo Pretorio il Concerto del coro Etnico Agorà. Prenotazione su Eventbrite.
Il 1 gennaio 2024 alle 17.30 il tradizionale Concerto di Capodanno nell'atrio della Stazione Centrale a cura di Concerto Cittadino Edoardo Chiti.
Nella serata dell'ultimo dell'anno al teatro Politeama, alle 22.30, torna il tradizionale Concerto degli Auguri di San Silvestro con la Camerata strumentale di Prato. A dirigere sarà Claudio Novati, soprano Nikoletta Hertsak.
Mostre e fiere
Per quanto riguarda invece gli appuntamenti organizzati o patrocinati dall'assessorato alle Attività Produttive, oltre alla ruota panoramica e al trenino gratuito per le vie del centro, tante le mostre e le fiere tra dicembre e gennaio.
Collezionare in piazza: venerdì 8 dicembre 2023 e da mercoledì 20 a domenica 24 dicembre 2023 in piazza San Francesco ci sarà una mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo modernariato, oggettistica hand made, abiti e accessori vintage, creazioni e decorazioni natalizie.
Mostra del presepe: sulle orme di San Francesco: da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio, sabato con orario 15.30 -17.30 e domenica e festivi dalle 15 alle 19, alla Chiesa di San Martino a Vergaio sarà presente il gruppo Presepisti vergaiesi, che da molti anni realizza negli spazi parrocchiali di Vergaio, composizioni artistiche raffiguranti la natività. La creazione del 2023 prende spunto da due ricorrenze speciali: l’anniversario della prima raffigurazione del Presepe, che San Francesco realizzò a Greccio, otto secoli fa.
Prato Antiquaria: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 in piazza delle Carceri, mostra mercato mensile di piccolo antiquariato, collezionismo e artigianato creativo. Una quindicina di operatori: collezionisti, antiquari, produttori, artingegno. Per l’edizione di dicembre vi si possono trovare tante proposte per il Natale: manufatti originali, decorazioni in stoffa, personaggi del presepe, oggettistica.
Festeggiando il Natale: sabato 23 dicembre dalle 9 alle 19, coi banchi della fieruola che saranno disposti all'interno del Camminamento medievale del Cassero - una novità) e in parte nel Giardino Federico II in via Pomeria, Mercatino di valorizzazione delle produzioni agricole, biologiche e spontanee dell territorio e di oggettistica creativa, secondo principi di sostenibilità e riciclo, a cura dell’associazione Pane di luna in collaborazione con il Comitato di quartiere via Pomeria.
Mercatale Viva: domenica 3 dicembre e domenica 17, all'interno del giardino di piazza Mercatale mercatino tematico nato nel 2014, un luogo ideale nel quale acquistare oggetti di seconda mano, opere dell’ingegno, abiti, accessori vintage e pezzi di occasione. Molti dei banchi presenti sono di hobbisti e creativi che realizzano oggettistica con sughero e muschio, stoffa, bigiotteria e addobbi natalizi.
I giardini in festa di via Carlo Marx : sabato 2 dicembre sabato 9 nel vialetto dei giardini Carlo Marx mercatino del riuso, dell’occasione. Le edizioni di dicembre prevedono la presenza di articoli natalizi: decorazioni, candele, ornamenti.
Fiera del libro e dell'arte : ogni seconda domenica in piazza Filippo Lippi mostra mercato di libri antichi, esauriti, rari, incisioni, piccoli oggetti d’arte, litografie e in particolare sulla storia di Prato. L’edizione di Natale è arricchita dalla presenza di alcuni presepi d’artista.
La fieruola delle bigonge : sabato 9 dicembre, domenica 10, sabato 16 e domenica 17, dalle 9 alle 19, in piazza delle Carceri, in piazza Sant'Antonino e in piazza Buonamici, consolidata iniziativa che si svolge negli stessi spazi dal 2000 e il cui scopo è promuovere la conoscenza e l’uso di prodotti locali coltivati o trasformati secondo tecniche tradizionali nel rispetto della natura. Accanto agli agricoltori trovano posto banchi di espositori che propongono opere del loro ingegno ottenute con l’utilizzo di materiali naturali e associazioni di volontariato e promozione sociale. Le edizioni nel mese di dicembre sono caratterizzate dalla tipica atmosfera natalizia fra oggettistica e decorazioni fatte a mano, ricette tipiche e originali idee regalo.
Mercatino di Natale : domenica 10 dicembre dalle 10 alle 20, in via Bologna zona Santa Lucia, mercatino organizzato dalla Proloco Santa Lucia Insieme, con circa 100 stand artigianali, gastronomici, di decorazioni natalizie con la partecipazione di associazioni benefiche e la presenza di animazione per bambini.
Il Mercato di Natale: in piazza del Mercato Nuovo il 17 dicembre dalle 8 alle 19 edizione straordinaria del mercato del lunedì mattina. Inoltre ci saranno anche i mercati straordinari riservati ai titolari dei mercati rionali domenica 3 dicembre dalle 8 alle 19 in via 7 marzo tratto da via Pisani e via Curzio Malaparte, appuntamento di shopping a cielo aperto organizzato dal Consorzio Anva il Mercato, che vede la partecipazione di operatori ambulanti con articoli per la casa, la persona, pelletteria, abbigliamento e in piccola parte di prodotti alimentari, e domenica 24 dicembre per tutto il giorno in piazza del Mercato con Rionalissima. Domenica 10 dicembre dalle 8 alle 19 in piazzale Ebensee ci saranno operatori ambulanti con oggettistica, abbigliamento, profumi e prodotti per la persona, idee regalo natalizie. Organizzata da Confcommercio Pistoia Prato e Cisl Ambulanti di Prato.
Natale 2023: Luci sulla memoria
Dall'8 dicembre all'8 di gennaio illuminazione dei Giardini di via Pomeria. Il 17 dicembre evento musicale tenuto dalla Fanfara dei bersaglieri davanti alla Casa delle memorie di guerra in tempo di pace in piazza San Marco. E poi anche apertura straordinaria della mostra sulle armi e le uniformi, sempre alla Casa delle memorie di guerra per la pace.
Poi proiezione di un documentario realizzato da Massimo Rosati dal titolo Il Castello dell’Imperatore e il Cassero all’interno della Casa delle memorie di guerra per la pace.
Natale nei musei e a teatro
MUSEO DEL TESSUTO Le mostre "Kimono. Riflessi d'arte tra Giappone e Occidente" e "Due Secoli di Textile e Fashion Design" sono visitabili fino a domenica 7 gennaio 2024. - Orari per le feste: sabato 23 dicembre orario regolare 10-19; domenica 24 dicembre orario regolare 15-19; 25 dicembre chiuso; martedì 26 dicembre apertura straordinaria 10-19; domenica 31 dicembre orario regolare 15-19; lunedì 1 gennaio apertura straordinaria 15-19; sabato 6 gennaio orario regolare 10-19; domenica 7 gennaio orario regolare 15-19.
MUSEO DI PALAZZO PRETORIO Aperta tutti i giorni con orario 10.30 – 18.30 (giorno di chiusura martedì) fino al 6 gennaio la mostra "L’albero degli zecchini. Moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere". Sabato 2 e sabato 16 dicembre ore 16 "Un’ora ad Arte: le conferenze del Museo di Palazzo Pretorio", appuntamento con le conferenze organizzate dal Museo di Palazzo Pretorio, a cura di Rita Iacopino e dedicate al racconto della bellezza del patrimonio artistico del Museo di Palazzo Pretorio e della città di Prato: la conferenza del 2 dicembre è intitolata Gli artisti alla corte di Francesco I de’ Medici. La conferenza del 16 dicembre è intitolata Il Novecento nelle collezioni comunali. L'iniziativa fa parte degli eventi promossi per celebrare i dieci anni dalla riapertura del Museo di Palazzo Pretorio. L'accesso alle conferenze è gratuito. Si consiglia la prenotazione al numero 0574 1837859, o alla mail museo.palazzopretorio@comune.prato.it.
Il 23 dicembre 9–18.30 torna la Fierùola del Cassero organizzata dall'associazione Pane di Luna e dal Comitato di Via Pomeria, in collaborazione con il Comune di Prato. Il mercatino di prodotti agroalimentari locali e di artigianato manuale si terrà presso il Cassero medievale di Prato. Un appuntamento all’insegna della creatività, dei prodotti tipici del territorio e dell’abilità manuale applicata a tecniche tradizionali. Per l’occasione, il Cassero sarà aperto ai cittadini con orario gratuito, e osserverà l’orario di apertura 9-18.30.
Il 28 dicembre alle ore 16 Visita guidata al Museo di Palazzo Pretorio e al Palazzo Comunale, una speciale doppia visita guidata. Prenotazione obbligatoria.
Il 27 -28 - 29 dicembre e 3-4-5 gennaio dalle 9.30 -16.30 Campus natalizio “Natale al Museo! - Special Edition”: il Museo di Palazzo Pretorio diventa un luogo magico dove trascorrere le vacanze in modo divertente e creativo, un vero e proprio campus natalizio in collaborazione con Palazzo Datini, Museo del Tessuto e Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci. Le cooperative Coopculture ed Eda servizi invitano i bambini dai 6 agli 11 anni a fare un viaggio nella storia, fatto di tante attività, dentro e fuori dal museo: un’esperienza unica, con attività creative e manuali, caccia al tesoro, visite teatralizzate animate da attori e passeggiate in centro storico alla scoperta dei principali monumenti della città. Per bambini dai 6 agli 11 anni.
Il 30 dicembre alle 16 e alle 18 Walk in sound | frequenze del paesaggio, un progetto performativo site-specific di Francesco Dendi, che mette insieme in un atto unico la parola, il suono e l’immagine; il pubblico sarà guidato all’interno di un’esperienza multisensoriale, in cui l’atto performativo si farà collettivo, chiamando in causa una nuova modalità di fruizione e la possibilità di risvegliare in ognuno uno sguardo creativo con cui indagare, scoprire e conoscere. Costo: 8€.
Il 4 gennaio alle 17 "Considerazioni intorno a L’albero degli zecchini. Moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere” , finissage della mostra dalle origini a un futuro da comprendere, a cura di Angela Orlandi, realizzata dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica Datini in collaborazione con il Museo di Palazzo Pretorio.