E' la volta buona?

Stadio Franchi: dopo l'apertura di Barone, Nardella scrive al ministro Abodi

Nei giorni scorsi aveva parlato il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone

Stadio Franchi: dopo l'apertura di Barone, Nardella scrive al ministro Abodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un rimpallo di responsabilità come una palla che va da una parte all'altra, che gira in campo, ma senza mai trovare la rete. Si può riassumere così l'affair Artemio Franchi e la riqualificazione dello stadio dei fiorentini. Una partita, difficile, che però non si sblocca nel risultato. Adesso il sindaco Dario Nardella ha preso carta e penna e ha scritto al ministro Abodi. La richiesta è: un po' di supporto. L'obiettivo è riuscire a cristallizzare la norma che porta proprio il nome del ministro Abodi sulla realizzazione di progetti di stadi col contributo delle società di calcio.

Nardella: "Possiamo essere il primo caso in Italia"

"Possiamo essere il primo caso in Italia, penso si tratti di una sana ambizione". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di un'iniziativa in città.

"Con la Fiorentina ci incontreremo per proseguire il lavoro già avviato - ha aggiunto -. Credo che una partnership tra le istituzioni pubbliche, il Comune proprietario e la società di calcio sia un modello convincente, come del resto abbiamo visto nelle migliori esperienze italiane e in molte esperienze europee.

Del resto questo è l'auspicio portato avanti da più parti, noi compresi e quindi proseguiremo con convenzione nella concretizzazione di questa disponibilità della Fiorentina grazie anche all'apporto tecnico-legale che sono certo ci verrà assicurato dal ministero dello Sport".

Per Nardella "la discesa in campo della Fiorentina darebbe ancora più solidità del progetto di gestione dello stadio. Rappresenta una risposta a chi ha sempre detto che non fosse possibile conciliare l'impegno pubblico col contributo delle società di calcio. Confido che questo lavoro della task force agevoli la doverosa collaborazione istituzionale tra Comune e governo".

E del resto un'apertura della Fiorentina c'è stata. A farsi portavoce è stato il direttore generale Joe Barone, alla vigilia della partita Milan - Fiorentina.

"La Fiorentina chiede di sedersi al tavolo col Governo"

"La situazione del Franchi non mi preoccupa  - ha detto Joe Barone, intervistato da Sky prima di Milan-Fiorentina, a proposito del restyling dello stadio Artemio Franchi - Fortunatamente, e ringrazio il sindaco Nardella, c'è un progetto esecutivo. Molto serio, con soldi già stanziati, per il restyling del Franchi.

La Fiorentina immediatamente chiede di sedersi al tavolo col governo, col ministro Abodi e il Comune di Firenze, per portare avanti un discorso molto serio, veloce, con dettagli determinanti".

Un messaggio chiaro, che spiana la strada al sindaco Nardella.

Seguici sui nostri canali