Allerta gialla in Toscana prolungata fino a mercoledì 22 novembre
Codice giallo prolungato fino a tutta la giornata di domani. A Montemurlo oltre 300 famiglie evacuate per l'allerta
Aggiornamento: allerta gialla prolungata
Una nuova allerta meteo di ‘codice giallo’ per rischio idraulico del reticolo minore, rischio idrogeologico e vento forte, è stata emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale dato che una nuova perturbazione atlantica interessa il centro Italia. L’allerta avrà inizio oggi, martedì 21 novembre, a partire dalle ore 16 e proseguirà per tutta la giornata di domani, mercoledì 22 novembre.
L’allerta per rischio idraulico ed idrogeologico riguarderà in particolare le valli del Bisenzio e dell’Ombrone, il Mugello e la Val di Sieve e la Romagna toscana. Molte di più le aree interessate dall’allerta per vento forte, che riguarderà il Casentino, l’area fiorentina, i Mugello, il Valdarno inferiore, la Valdelsa e la Valdera, la costa pisana, livornese e grossetana, le isole dell’Arcipelago, le Valli del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, la Maremma, le valli del Fiora, dell’Albegna, della Sieve, dell’Ombrone grossetano, del Serchio, la Romagna toscana e la Valtiberina.
Per la giornata di oggi, martedì 21 novembre 2023, sono attese piogge sparse, più diffuse dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali e orientali. Possibilità di rovesci e isolati temporali sull’Arcipelago e nel grossetano. Le precipitazioni potranno essere più abbondanti sull'alto Mugello, sull'aretino e sul grossetano.
Domani, mercoledì 22, previste deboli piogge sull'Appennino orientale. In nottata precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sull’Arcipelago e sulla costa meridionale.
Per quanto riguarda il vento sono previsti per domani venti forti di Grecale con raffiche che potranno arrivare anche a superare i 100 km/h sui crinali appenninici di nord-ovest; oppure a 70-90 km/h sulla costa centrale-meridionale e nelle zone limitrofe. Venti fino a 50-60 km/h anch e nelle zone di pianura a nord e lungo le valli esposte al flusso (dove potranno raggiungere anche i 70-80 km/h). Mare molto mosso a largo.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Pioggia nel nord della Toscana
Evacuazione a Montemurlo
Le parole del sindaco Calamai
"Siamo riusciti, non senza difficoltà, a individuare una ditta specializzata in questo tipo di interventi e monitoraggi - ha spiegato il sindaco Simone Calamai - Si tratta di un’azienda di Forlì a cui abbiamo già affidato un incarico di somma urgenza. I primi interventi e rilevazioni inizieranno mercoledì 22 novembre. In attesa di avere i primi risultati, ho deciso di adottare gli stessi provvedimenti dello scorso giovedì e di evacuare le persone che abitano ai piani terra, rialzati o seminterrati. È necessario, infatti, prima di tornare alla normalità, ripristinare le condizioni di sicurezza pre-alluvione".
Le previsioni di mercoledì 22 novembre
Sempre secondo il consorzio LaMMA, per la giornata di mercoledì 22 novembre 2023 sarà molto nuvoloso in mattinata con residue piogge sulle zone orientali (province di Firenze, Arezzo e parte di Siena).
Schiarite invece dal pomeriggio soprattutto sui settori occidentali. I venti - di Grecale - saranno moderati o forti, i mari poco mossi sottocosta, mossi o molto mossi al largo. In calo le temperature.
Le previsioni di giovedì 23 novembre
La situazione metereologica sembrerebbe potersi rasserenare a partire già da giovedì 23 novembre 2023. Secondo LaMMA il cielo sarà sereno o velato, con venti in attenuazione e di conseguenza mari poco mossi sotto costa, che resteranno mossi al largo. A livello di temperature le minime saranno in calo mentre dovrebbero aumentare le massime.