Linea ferroviaria Firenze-Empoli: modifiche alla circolazione per l'Alta Velocità e i regionali
A causa di lavori di manutenzione, a partire dal prossimo fine settimana le tratte subiranno variazioni, cancellazioni totali o limitazioni di percorso
A partire dal prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, la circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli subirà delle modifiche per lavori di manutenzione al viadotto sul fiume Arno in località San Donnino.
Lavori sulla linea ferroviaria Firenze-Empoli
In vista di lavori di manutenzione al viadotto sul fiume Arno in località San Donnino (FI), Trenitalia ha annunciato modifiche significative alla circolazione dei treni Alta Velocità e Regionali nei fine settimana del 18/19 novembre, 25/26 novembre e 5/6 gennaio 2024. L'interruzione coinvolgerà il tratto tra Firenze SMN ed Empoli, con riprogrammazioni dell'offerta ferroviaria per agevolare gli interventi necessari.
Treni Alta Velocità: deviazioni e variazioni di orario
Le sei Frecce giornaliere tra Roma, Firenze e Genova che passano per Firenze Campo Marte subiranno deviazioni verso Pisa-Livorno-Grosseto.
Ciò comporterà variazioni di orario, allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina. Queste modifiche influenzeranno la programmazione quotidiana dei treni ad alta velocità su questo percorso.
Treni regionali: riprogrammazioni e sostituzioni
Durante l'interruzione della circolazione, i servizi regionali subiranno riprogrammazioni sulle seguenti linee:
- Firenze – Pisa. I collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia-Lucca, con tre corse dedicate agli studenti tra Lastra a Signa/Signa, Montelupo ed Empoli che verranno operate con autobus.
- Firenze – Siena. I treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli, con i collegamenti tra Siena e Firenze limitati a tratti tra Siena e Castelfiorentino. In questi casi, gli autobus sostitutivi effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa ed eventualmente Firenze Rifredi.
- Firenze – Empoli. Gli spostamenti tra Firenze ed Empoli saranno possibili solo con un cambio a Castelfiorentino, dove i passeggeri potranno proseguire in autobus per completare il tragitto.
Durante i fine settimana interessati, i treni subiranno allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso.
In alcuni casi, ci saranno sostituzioni con autobus, comportando un aumento dei tempi di percorrenza. A causa del possibile impatto sul traffico stradale, i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio. Si consiglia pertanto di valutare attentamente la riprogrammazione dei viaggi pianificati.
Trenitalia ha aggiornato i canali di acquisto con il programma straordinario di treni e bus per fornire informazioni dettagliate e assistenza ai passeggeri interessati dalle modifiche.
Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.