TUTTE LE INFO

Sciopero di venerdì 17 novembre in Toscana, stop trasporti "dimezzato": ecco quanto si fermano

Lo sciopero comprenderà tutti i mezzi di trasporto eccezion fatta per gli aerei. A Firenze la manifestazione regionale

Sciopero di venerdì 17 novembre in Toscana, stop trasporti "dimezzato": ecco quanto si fermano
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 17 novembre, i sindacati hanno indetto uno sciopero nazionale che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, con i rischi maggiori che riguarderanno i trasporti, come protesta alla legge di Bilancio. Anche la Toscana sarà ovviamente coinvolta con probabili criticità sparse. Lo sciopero dunque ci sarà o no? E sarà generale?

Se vi siete mai chiesti il perché gli scioperi siano sempre di venerdì (o di lunedì) ecco il racconto della spiegazione sul nostro portale nazionale NewsPrima.it.

Aggiornamento 15 novembre

Matteo Salvini ha firmato la precettazione dello sciopero dei trasporti, che dunque si farà venerdì 17 novembre 2023, ma "solo" dalle 9 alle 13. Lo scontro però non si ferma dopo un incontro con i sindacati senza ottenere risultati.

"Vogliamo tutelare i milioni di italiani che tutti i giorni hanno bisogno di spostarsi. Volevamo trovare un equilibrio tra diritto allo sciopero e diritto al lavoro e alla mobilità. Purtroppo il confronto con i sindacati al Ministero non ha dato esito positivo. Ho quindi firmato la precettazione per salvaguardare i diritti di venti milioni di lavoratori, cittadini e pendolari".

Cosa succede adesso? Gli scenari a questo punto sono due: i lavoratori scioperano dalle 9 alle 13 oppure proseguono con la linea dura, andando a un effettivo scontro con il Governo. In questo caso, però, rischiano una sanzione: 50mila euro per il sindacato e mille euro per ciascun lavoratore.

Nel pomeriggio di oggi mercoledì 15 novembre 2023 è attesa una conferenza stampa dei sindacati. Solo a quel punto si saprà con certezza cosa accadrà venerdì 17 novembre 2023.

I motivi dello sciopero

In un comunicato ufficiale di 10 giorni fa, CGIL e UIL hanno spiegato i motivi dello sciopero, articolato in 5 diverse giornate, che avrà inizio venerdì 17 novembre. Nonostante il Garante degli scioperi abbia chiesto una rimodulazione, i sindacati hanno fatto sapere che procederanno con la mobilitazione così come è stata pensata inizialmente.

"Per cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali fino ad ora messe in campo dal Governo ed a sostegno delle piattaforme sindacali unitarie presentate Cgil e Uil hanno deciso di dare vita, per il prossimo mese, a un percorso comune di mobilitazione con scioperi di 8 ore o per l’intero turno, strutturato su base territoriale e regionale", si legge.

"L’obiettivo è sia di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi criticità della manovra economica sia di chiedere al Governo e alle Istituzioni territoriali di assumere provvedimenti, a partire da quelli in materia di lavoro (salari, contratti, precarietà) e di politiche industriali, sicurezza sul lavoro, fisco, previdenza e rivalutazione delle pensioni, istruzione e sanità, necessari a ridurre le diseguaglianze e a rilanciare la crescita".

Lo sciopero in Toscana

"Venerdì 17 novembre, 8 ore o intero turno di sciopero per tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Regioni del Centro. Nella stessa giornata, inoltre, le lavoratrici e i lavoratori delle categorie del trasporto, di tutto il pubblico impiego e della conoscenza sciopereranno sempre per 8 ore o intero turno, ma su tutto il territorio nazionale", viene scritto ancora sul sito della CGIL.

In questi difatti due scioperi in uno, rientra ovviamente anche la Toscana. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio per ogni tipologia di trasporto oltre anche a quali altri settori lavorativi potrebbero essere interessati.

Treni, autobus e tramvia

Lo sciopero coinvolgerà anche Ferrovie dello Stato e Italo provocando disagi ai pendolari. Per loro andrà dalla mezzanotte e un minuto fino alle 20:59 di venerdì 17 novembre 2023. In questo caso saranno disponibili maggiori informazioni sui siti web di entrambe le compagnie ferroviarie. Le fasce orarie di garanzia saranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Problemi anche per coloro che si spostano abitualmente in autobus. Per la giornata di venerdì 17 novembre 2023, fa sapere Autolinee Toscana, sono stati proclamati due scioperi:

  • il primo di 24 ore nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa, Pisa e Livorno indetto da FILT CGIL e UIL Trasporti
  • il secondo di 4 ore solo a Firenze indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti e FAISA Cisal.

Il servizio sarà garantito in due fasce orarie: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero

Lo sciopero interesserà poi anche la tramvia di Firenze. Il servizio sarà garantito nelle fasce orarie dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20. Al di fuori di esse potrebbero verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni di corse.

Aerei

Nessun problema invece per chi si sposterà utilizzando l'aereo. Il settore infatti sarà esentato dallo sciopero come confermato dai sindacati stessi, poiché non sarebbero stati identificati i voli precisi come da prassi.

Scuola, sanità e Vigili del Fuoco

A proclamare lo sciopero a livello nazionale per venerdì 17 novembre 2023 sono state anche Usb, Cgil Fp, Uil Pa, Uil Fpl e Nursind. La mobilitazione è indirizzata a tutte le categorie di dipendenti del pubblico impiego, comparto e dirigenza.

I possibili disagi si estendono quindi anche alla scuola, partendo dagli asili nido in su. In questo non saranno garantite le lezioni, né eventuali servizi in precedenza o post orari scolastici come i rientri pomeridiani. Per quanto riguarda la sanità ad essere interessati saranno gli uffici pubblici. Molti di essi potrebbero essere chiusi dunque potranno esserci disagi per chi deve effettuare visite mediche o nell'erogazione di servizi sanitari e amministrativi. Restano garantiti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della sanità.

Venerdì sciopereranno anche i Vigili del Fuoco, in questo caso la fascia di assenza al servizio è stata ridotta a quattro ore. L'orario di astensione dal lavoro andrà dunque dalle ore 9 alle 13.

Manifestazione a Firenze

Con ritrovo fissato alle ore 9, nella mattina di venerdì 17 novembre in Piazza della Indipendenza a Firenze saranno migliaia le persone che arriveranno da tutta la regione per la manifestazione regionale.

Il corteo sfilerà per le vie del centro concludendosi in Piazza Santissima Annunziata dove ci saranno alcuni interventi dal palco.

Seguici sui nostri canali