NUOVI STUDI

Tuscany Film Studios, fondo del Bahrain pronto ad investire altri 250 milioni di euro

Lo studio del produttore Andrea Iervolino sarà immerso nelle colline del Chianti, uno sfondo pittoresco per film in costume

Tuscany Film Studios, fondo del Bahrain pronto ad investire altri 250 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fondo del Bahrain sarebbe in trattativa avanzata con la nascente Tuscany Film Studios del produttore 35enne Andrea Iervolino. Per gli studi cinematografici della Toscana, in fase di costruzione ad Impruneta, nel territorio del Chianti, era stato immaginato un esborso di circa 50 milioni di euro. Un ipotesi che ben presto potrebbe addirittura aumentare di sei volte tanto.

Investimento da 300 milioni totali

Il progetto prevede un complesso di produzione dalla tecnologia avanzatissima. Un enorme set immersivo a 360° gradi per produzioni live-action attorniato da 250 acri di area esterna con la costruzione di un hotel di lusso e un cinema. Ad agosto, lo stesso Iervolino aveva annunciato un investimento di circa 50 milioni di euro il quale adesso potrebbe sfondare anche il muro dei 300 milioni, come rivelato dalla rivista Variety.

A muovere i fili dell'operazione ci sarebbe Sidney Wheatley, CEO di Mashael Movies - un'azienda di produzione specializzata in animazione, effetti visivi e innovazione tecnologica applicata a nuove forme di produzione con sedi nel Medio Oriente e in India - e soprattutto responsabile degli investimenti della Mashael Group, un gruppo indipendente di commercio petrolifero il cui proprietario risponde al nome di Mohamed Bin Salman Bin Abdulla Al Khalifa, sceicco del regno del Bahrain.

Studio immerso nelle colline toscane

L'ambito di cui si occupa Mashael Movies inoltre è lo stesso sul quale vorrebbe puntare Andrea Iervolino. La nuova casa di produzione sorgerebbe negli spazi della ex Sannini, azienda di cotto imprunetino liquidata nel 2017, collocandola in uno dei luoghi più belli della Toscana, perfetta per attrarre la messa in opera di film in costume, i quali potrebbero appunto sfruttare il pittoresco sfondo delle colline toscane.

Proprio per questo motivo, Iervolino si sarebbe anche già messo in contatto con Manifatture Digitali Cinema, un centro di produzione di costumi di scena con sede a Prato, la cui collaborazione porterebbe in dote gli elementi di scena utili al progetto.

L'obiettivo dichiarato è quello di avere i nuovissimi Tuscany Film Studios pronti ed in funzione già alla fine del 2024.

Seguici sui nostri canali