Denunciato proprietario di oltre 100 auto: le forniva a persone senza patente e assicurazione
Un'operazione iniziata a metà maggio dopo aver scoperto un conducente senza assicurazione. Denunciato un cittadino di Firenze
La Polizia Municipale di Firenze ha smantellato una organizzazione di frode automobilistica, scoprendo un uomo che aveva intestato un parco di oltre cento veicoli e li metteva a disposizione di persone spesso prive dei requisiti legali per possedere e guidare un'auto.
L'inizio dell'operazione
L'operazione è iniziata a metà maggio quando una pattuglia del Reparto Fortezza ha fermato un'auto su viale Lavagnini durante un controllo finalizzato alla sicurezza stradale.
Il veicolo risultava privo di assicurazione e il conducente, un 35enne straniero, ha dichiarato di averlo acquistato da un parente, ma il passaggio di proprietà non era registrato, rendendo la carta di circolazione invalida.
I primi accertamenti
Successivi accertamenti hanno rivelato che il veicolo era intestato a un cittadino italiano residente a Firenze, il quale possedeva una collezione di oltre 100 veicoli. Molte di queste auto erano state sequestrate per mancanza di copertura assicurativa o erano utilizzate da persone prive di patente.
Gli agenti hanno scoperto numerosi verbali relativi a violazioni commesse da questi veicoli, la maggior parte dei quali non era stata notificata poiché il proprietario si era reso irreperibile. Questi elementi hanno fatto sospettare agli investigatori che l'uomo fosse un prestanome.
Scoperto e denunciato
Le indagini sono proseguite nei mesi successivi, consentendo di ricostruire le transazioni di compravendita effettuate dall'uomo e di circostanziare la sua attività illecita. Il risultato di questa attività investigativa è stato inviato alla Procura, che ha disposto il blocco anagrafico impedendo all'uomo di svolgere future attività di compravendita.
Contestualmente, la Polizia Municipale ha richiesto la cancellazione di tutti i veicoli in possesso dell'indagato presso il Pubblico Registro Automobilistico. L'uomo è stato denunciato per truffa e falso di privato in atto pubblico.